«No stranieri». E’ quanto si legge in un portale di annunci immobiliari in calce alla proposta di affitto di un appartamento a Grosseto. Lo denuncia il sindacato Fiaip Toscana, federazione italiana degli agenti immobiliari. «Un bilocale a Grosseto – riferisce Fiaip – è stato messo in locazione con un canone mensile di 520 euro. Un appartamento arredato con postilla chiaramente razzista: questo annuncio pubblicato, e poi modificato dal portale, infatti, non era rivolto a potenziali locatari stranieri» ma, scrive la Fiaip, «nella contrattazione tra privati occorre tutelare la libertà decisionale di ciascuno e pubblicare su un portale online la dicitura ‘no stranieri’ è chiaramente un atto discriminatorio che merita di essere segnalato e denunciato all’opinione pubblica».

Il presidente regionale Beni: «Da sempre attenti al rispetto della persona» «La nostra Federazione è da sempre attenta al rispetto della persona ed aderisce orgogliosamente al protocollo sottoscritto con Unar – l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri -, protocollo in questi ultimi tempi soggetto a rinnovo», commenta Simone Beni, presidente regionale di Fiaip. «C’è uno statuto – continua – che è stato integrato con ulteriori specifiche rispetto a principi imprescindibili di pari opportunità».

Articolo precedenteIngannare l’attesa leggendo. Ecco le pensiline letterarie, Lucca nei versi dei grandi scrittori
Articolo successivoLotta alla violenza di genere. Alla Toscana oltre 1,4 milioni. Barni: «Rafforzeremo i percorsi di autonomia delle vittime»