L’Appennino tosco-emiliano come Parco d’Europa. Toscana, Liguria e Emilia Romagna  si impegnano a redigere progetti in grado di valorizzare l’Appennino, facendo leva sulle grandi risorse ambientali e culturali presenti nelle zone montane.


Il protocollo – E’ questo il senso del “Protocollo d’intenti per l’attuazione della Convenzione degli Appennini” sottoscritto oggi a Sarzana dagli assessori all’ambiente di Liguria ed Emilia Romagna, Franco Zunino e Lino Zanichelli e dall’assessore ai parchi e alle aree protette della Toscana, Marco Betti. Il programma d’area prevede azioni per monitorare fauna ed ecosistemi e interventi per frenare la perdita di biodiversità. I partner del progetto sono Legambiente e tre Parchi nazionali, quello dell’Appennino tosco emiliano, quello delle Foreste Casentinesi e quello delle Cinque Terre, insieme a cinque parchi regionali: delle Alpi Apuane, di Migliarino-San Rossore e Massaciuccoli, dell’Alto Appennino modenese, delle Valli del Cedra e del Parma e di Montemarcello Magra. Saranno favoriti gli scambi culturali e le iniziative di promozione turistica nell’area compresa tra il delta del Po e le Foreste Casentinesi e si lavorerà nell’ambito della Carta europea del turismo sostenibile alla qualificazione dei servizi turistici e alla certificazione territoriale e ambientale. Nelle montagne tosco liguri emiliane si incentiveranno la riqualificazione forestale e l’impiego del legname in sede locale per il rilancio delle lavorazioni tradizionali, ma anche la diffusa applicazione di tecniche di bioarchitettura e il miglioramento dell’efficienza energetica. Il progetto “Estate nei parchi e nelle aree protette” mirerà invece a valorizzare queste aree come luoghi dove sperimentare nuove forme di sviluppo sostenibile, anche attraverso soggiorni estivi per ragazzi.


Il Comitato – Toscana, Liguria e Emilia hanno deciso infine di dar vita ad un Comitato congiunto incaricato di redigere un programma d’azione coordinato tra tutti i soggetti che nel 2006 hanno sottoscritto la Convenzione nazionale degli Appennini, cioè il Ministero dell’Ambiente, l’Unione nazionale comuni comunità enti montani (Uncem), l’Unione delle provincie d’Italia (Upi), l’Associazione nazionale comuni italiani (Anci), Federparchi, Legambiente e le quindici Regioni della dorsale appenninica.


Firenze

Articolo precedenteTorrita di Siena, in Consiglio Comunale si discute di acqua e energia
Articolo successivoCassa Integrazione in Deroga estesa a tutto il 2010