La chiesa si fa sempre più poliglotta e così il nuovo notiziario della tv della diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro parla sei lingue. A leggere le principali notizie della settimana, nella loro lingua di origine, sono gli studenti di cittadinanza straniera che frequentano le scuole del territorio. In Italia e’ uno dei pochi notiziari in piu’ lingue straniere: sono ben sei (albanese, arabo, francese, inglese, polacco, rumeno) e con i sottotitoli in italiano. L’originale formula e’ stata fortemente voluta dall’arcivescovo Riccardo Fontana ed e’ stata realizzata dall’emittente diocesana Telesandomenico, diretta da Andrea Fagioli. Il notiziario TSD Week World va in onda ogni sabato alle 20.30 (in replica alle 23.50 e la domenica alle 9.45 e alle 23.50).


Integrazione – Alla traduzione collaborano traduttori di fiducia, tutti volontari, espressione della ricchezza della comunita’. Piena accoglienza per i nuovi cittadini, come capacita’ di mettere in comune informazioni e conoscenza, ma anche valorizzazione delle nuove generazioni. E’ questo il senso di TSD Week World per l’arcivescovo Fontana. La scelta di un modello forte di notiziario – per numero di lingue, orario di massimo ascolto – e’ stata motivata dalla lettura puntuale del territorio, come concreto segno di attenzione verso i cittadini di nazionalita’ straniera che ancora non padroneggiano bene la lingua italiana.


Presenza di stranieri – La provincia aretina, infatti, si colloca in Toscana dopo quella di Prato (11,8 per cento) e quella di Firenze (9,6 per cento), contando oltre 33mila cittadini stranieri, di 100 nazionalita’ diverse, pari al 9,5 per cento della popolazione. Significativa anche la presenza di minori, che corrispondono al 21,5 per cento del totale. In particolare, gli alunni stranieri sul totale degli iscritti nella provincia di Arezzo sono l’11,8 per cento e oltre il 30 per cento di loro e’ nato in Italia.


Arezzo

Articolo precedenteLa Costa degli Etruschi festeggia le sue Bandiere blu, 12 e 13 giugno balli e canti in spiaggia
Articolo successivoFondazione Mps, 2698 le richieste di contributo per il bando annuale