Lavori in corso al Teatro Petrarca

«Icastica è sinonimo di rinascita e quale luogo migliore per presentarne gli eventi di spettacolo, danza e musica se non il cantiere del nostro Teatro Petrarca – spiega l’assessore alla cultura del Comune di Arezzo, Pasquale Macrì –  Come potete vedere il teatro si prepara a riaprire i battenti e a riappropriarsi del suo ruolo storico di  dimora dell’eccellenza culturale in Arezzo». Che il Teatro si prepari a riaprire i battenti non vi è dubbio, sulla durata dei tempi di preparazione invece si presenta qualche perplessità. Si stenta a credere che il buio e polveroso atrio del palazzo dove ieri è stata presentata Teatro & Danza di Icastica, sia il meraviglioso Teatro Petrarca pronto a riaprire. I lavori non ancora ultimati sono diversi, a partire dal restauro della facciata e dei locali interni, e non sembrano semplici rifiniture.

Il sindaco Giuseppe Fanfani

Fanfani: «La prossima stagione di Icastica la faremo al Teatro Petrarca» Era il 2012 quando i quotidiani toscani titolavano “Arezzo: Riapertura Teatro Petrarca prevista per il 2013”. Ad oggi il teatro è ancora chiuso,  le opere di restauro incomplete e fare una stima rassicurante della fine dei lavori sembra difficile, tanto da non far sperare in una immediata riapertura. Malgrado l’entusiasmo del sindaco di Arezzo Giuseppe Fanfani che dichiara «Siamo prossimi all’inaugurazione, ormai ci mancano solo gli arredi» lo spettacolo che si è presentato alla stampa non è stato dei più rassicuranti. Alla richiesta di una specifica data di inaugurazione il sindaco Fanfani ha risposto:  «Se il diavolo non ci mette la coda…ormai ci siamo quasi, stiamo completando la facciata e gli interni e questo mi fa dire con certezza che la prossima stagione di Icastica la faremo qua al Teatro Petrarca».

12Quale sede per la stagione teatrale? La prossima Icastica è prevista per giugno 2015, ma da qui alla nuova estate è in programma tutta la stagione teatrale aretina e ancora non si sa dove si svolgerà: se nel piccolo Teatro Mecenate o nel rinnovato Teatro Petrarca. Una cosa è certa il Teatro è stato chiuso nel lontano 2005 e da allora l’attesa per rivederlo invaso da musica, suoni e colori si è fatta snervante. Arezzo chiede a gran voce di riavere il proprio teatro e con esso di vedere nuovamente animato il centro città. Questa sì che sarebbe una vera rinascita.

 

 

Articolo precedenteGdf Siena, Di Salvatore nuovo comandante della Polizia Tributaria
Articolo successivoIncidente sul lavoro a Cerreto Guidi, operaio precipita da 10 metri. E’ grave