Svastiche, una croce celtica, la scritta “Hitler” e ‘Dux mea Lux’ nella zona del parco pubblico della frazione di Brusciana, nel comune di Empoli, a due passi dal Circolo Arci. Imbrattati uno scivolo nel parco giochi per bambini e altri giochini presenti in quell’area, contenitori per la raccolta di vetro, le pareti di alcuni spogliatoi prefabbricati. Il fatto è stato segnalato proprio da alcuni soci del Circolo Arci Brusciana.

Il sindaco: «Puliremo questos cempio ma non dimenticheremo» Sul posto si sono recati la Polizia del commissariato di pubblica sicurezza di Empoli, intervenuta per le verifiche e gli accertamenti del caso. «Quanto accaduto è un gesto di una gravità inaudita – ha sottolineato il sindaco Brenda Barnini -Empoli capitale morale dell’antifascismo e medaglia d’oro al merito civile per la Resistenza condanna questi fatti. L’ennesimo episodio di vandalismo con ispirazione fascista. Empoli non può accettare queste cose. Puliremo questo scempio perché il parco deve tornare ad essere accogliente per i bambini. Ma non dimenticheremo. Basta dire che sono solo degli stupidi, che si tratta di ‘ragazzate’. La cultura dell’odio, del razzismo, della violenza, prima verbale e poi fisica, sta dilagando nel nostro Paese e chi sta zitto è complice. Ora basta».

Ipotesi gesto di matrice politica Il circolo Arci di Brusciana riferisce, su facebook, che nelle prime ore di ieri delle persone avrebbero anche tentato di entrare nel locale con l’intento di ‘finire il lavoro’ per poi fuggire dopo essere state sorprese da una volontaria. Oltre a frasi e celtiche nei dintorni della Casa del popolo sono state vergate anche varie svastiche. Secondo gli investigatori potrebbe trattarsi di un gesto di matrice politica.

Articolo precedenteIn alto i calici. Al Campansi è “Brindisi di mezza estate”
Articolo successivoBoom di nascite. Tartarughe, è record di nidificazione nella Costa degli Etruschi