Un veicolo ogni mille controllati è stato sanzionato per eccesso di velocità. E’ questo in sintesi il dato più rilevante del bilancio di attività del secondo semestre 2009 dell’autovelox installato a Ponte d’Arbia. Non solo, l’ottimo funzionamento del rilevatore elettronico contro i trasgressori del Codice della Strada è evidenziato dal fatto che nei primi due mesi di attività le infrazioni rilevate erano in media lo 0,3% (3 veicoli su mille) mentre attualmente sono scese allo 0,08%.


Autisti più prudenti – “Dati che dimostrano come gli autisti siano diventati più prudenti dopo le numerose richieste pervenuteci dagli abitanti della zona – ha sottolineato Antonio Lombardi, assessore alla Polizia Municipale del Comune di Monteroni d’Arbia – oltre al fatto che la segnaletica posta è risultata estremamente efficace. Dopo quanto disposto dalla Prefettura di Siena diligente nel controllare autorizzazioni sulla base delle necessità, l’amministrazione comunale di Monteroni ha sempre usato una prudenziale tolleranza sull’utilizzo di queste apparecchiature che tendono a punire l’automobilista con il piede pesante permettendo invece un’andatura moderata”.


Le infrazioni – Altro importante dato degno di nota è la fascia oraria in cui avvengono maggiormente le infrazioni. La maggior parte delle violazioni avviene in ore notturne in cui si registrano sporadici eventi di alta velocità che superano i 90 km/h in pieno centro abitato, mentre nelle ore pendolari è registrato la più bassa soglia di infrazioni, dimostrando il positivo effetto di limitare la pressione di chi deve spostarsi con l’auto per bisogno lavorativo.
“Siamo soddisfatti – ha aggiunto l’assessore Lombardi – del bilancio che deve essere osservato dalla parte di tutti gli utenti e dei cittadini residenti. Pensare che dei circa 4000 veicoli che transitano quotidianamente ben 3.996 circa si attengono alle norme del codice della strada. Abbiamo per questo ricevuto le opinioni di alcuni cittadini, che si sono manifestati felici dell’iniziativa intrapresa che è riuscita a ridurre notevolmente l’eccesso di velocità in un punto così problematico della piccola frazione di Ponte d’Arbia. Molti di loro si sono congratulati in quanto non solo la statistica degli incidenti dimostra che sono diminuiti ma che sono stati contenuti quei momenti di reale rischio che in precedenza avevano provocato brutti episodi. Gli stessi evidenziano infatti che non solo è stata resa più sicura la strada durante le ore diurne e serali a favore dei molti pedoni che la attraversano, ma nelle ore notturne è migliorata notevolmente la qualità della vita con un traffico meno chiassoso. Stiamo lavorando – ha concluso Lombardi – affinché questo positivo risultato sia rivolto anche alle altre due frazioni di Ponte a Tressa e More di Cuna, che soffrono attualmente delle medesime difficoltà”.


Sicurezza in primo piano – In tema di sicurezza stradale l’amministrazione comunale di Monteroni d’Arbia ha affidato i lavori per nuovi marciapiedi lungo la Cassia, ed altri interventi sono stati già realizzati come la maggiore illuminazione pubblica sugli attraversamenti pedonali e nuove pensiline per attendere gli autobus di linea. Non solo, come previsto da norma, gli interventi per migliorare la sicurezza stradale verranno finanziati con i proventi delle infrazioni al codice della strada, individuati e destinati a tale scopo con apposito atto pubblico.


Monteroni d’Arbia

Articolo precedenteHaiti, la Toscana invia i primi soccorsi. Il presidente Martini: “Serve l’aiuto di tutti”
Articolo successivoTorrita di Siena lancia il turismo a dorso d’asina e la tutela di una razza tradizionale