Nell’ambito dell’iniziativa TerrAmica, Banca Monte dei Paschi di Siena ha riservato un plafond di 50 milioni di euro per le imprese agricole operanti nelle provincie di Siena, Arezzo, Grosseto.
Le aziende possono accedere al plafond sottoscrivendo uno degli strumenti finanziari del pacchetto predisposto dal Gruppo Montepaschi per sostenere il settore agricolo e agroindustriale, promuovendo gli interventi che investono nello sviluppo sostenibile e nella compatibilità ambientale.
Il potenziale bacino di interesse dell’iniziativa di Banca Monte dei Paschi è costituito da oltre 22.000 aziende agricole, suddivise nei vari settori. L’agricoltura è un comparto importante per l’economia toscana, che vanta prodotti di eccellenza del sistema agroindustriale italiano con numerosi marchi a denominazione di origine.
Le misure, elaborate nel rispetto delle linee guida degli Enti Territoriali, offrono anche una  pronta risposta alle recenti iniziative emanate dal Governo a livello nazionale, per contrastare l’attuale crisi economica che non ha risparmiato la filiera agricola. Gli strumenti sono stati concepiti valorizzando la conoscenza e l’esperienza maturata dal Gruppo nel comparto agroalimentare ed hanno la finalità di fornire alle aziende un sostegno economico e strategico, favorendo la multifunzionalità, la sicurezza sul lavoro, il benessere animale.


Gli strumenti economici – Per le diverse esigenze che l’imprenditore agricolo si trova ad affrontare quotidianamente  nella gestione della sua attività sono stati definiti strumenti mirati, che possono così sintetizzarsi:


PER LE COLTIVAZIONI – Finanziamento fino a 12 mesi e per un importo massimo di 100mila euro, finalizzato all’acquisto di sementi no-ogm e fertilizzanti, all’allestimento di misure agro ambientali, all’acquisto di piccola attrezzatura da farmer market.


PER LE MACCHINE E LE ATTREZZATURE – Finanziamento concesso per realizzare l’acquisto di macchinari ad alta tecnologia e a basso impatto ambientale, e strumenti destinati a  migliorare la sicurezza sul lavoro, con durata massima di 60 mesi e fino a 200mila euro. Qualora l’intervento finanziario sia finalizzato al rinnovo del parco macchine, è prevista in abbinamento una polizza infortuni predisposta da AXA MPS Assicurazioni, destinata all’abbattimento del debito residuo in caso di  invalidità permanente o morte del prestatario, con premio a carico della Banca per finanziamenti fino alla concorrenza di 50.000,00 euro.


PER L’ALLEVAMENTO – Intervento finanziario fino a 250mila euro e per un periodo massimo di 60 mesi, pensato per chi vuole investire in azienda per portare migliorie alle preesistenti strutture di allevamento (pavimentazione stalle, impianti di areazione, automezzi trasporto animali).


PER IL SOCIO – Prestito concesso ai soci di cooperative destinato al rafforzamento patrimoniale delle società. L’importo massimo finanziato è pari a 50mila euro con una durata massima di 60 mesi.

Articolo precedenteBicentenario del Comune di Monteroni, al via un mese di festeggiamenti
Articolo successivoIntervento all’aorta su giovane paziente, a Siena il primo nel mondo