Monteroni sott'acqua
Torrenti esondati ad Asciano
Torrenti esondati ad Asciano

Agevolazioni e risorse in arrivo per i territori toscani duramente colpiti dal maltempo di questa estate e a ottobre 2013 e 2014. Dopo la dichiarazione dello stato d’emergenza regionale, la Giunta toscana ha approvato la delibera che individua i comuni dove si sono abbattuti i nubifragi e rende operativo il pacchetto di strumenti di sostegno post evento.

Le agevolazioni Riguardo alle agevolazioni regionali per il sostegno alle attività produttive e ai privati colpiti, saranno predisposte concessioni di garanzia per accedere ai finanziamenti bancari sia finalizzati a liquidità sia a investimenti; concessioni di microcredito per le micro, piccole e medie imprese e a titolari di partita Iva. Sempre a favore delle imprese saranno attivati il Bando POR FESR Energia per l’efficientamento energetico degli immobili; un Fondo di garanzia per investimenti in energie rinnovabili che fornisca concessioni di garanzie per interventi finalizzati alla riqualificazione energetica degli edifici, un Fondo di garanzia per le aziende agricole. Saranno inoltre attivate misure del PSR 2014/2020 per interventi di ripristino del potenziale agricolo o forestale distrutti o danneggiati dalle calamità naturali.

sottopasso allagato a Ponte a Tressa
sottopasso allagato a Ponte a Tressa

I territori interessati sono: per gli eventi del 5 luglio Torrita di Siena e Montepulciano; per gli eventi del 1 agosto: Bagno a Ripoli, Calenzano, Dicomano, Fiesole, Firenze, Impruneta, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano sull’Arno, Rufina, San Casciano Val di Pesa, Sesto Fiorentino, Vicchio; per gli eventi del 10 agosto: Carrara; per gli eventi del 24 e 25 agosto: in provincia di Grosseto, Civitella Paganico, Campagnatico Cinigiano, Grosseto, Roccastrada. In provincia di Pisa, Calci, Capannoli, Cascina, Casciana Terme, Lari, Castelfranco di Sotto, Castelnuovo Val di Cecina, Chianni, Fauglia, Pisa, Pomarance, Ponsaacco, San Giuliano Terme, Santa Croce sull’Arno, Terricciola, Vicopisano. In provincia di Siena, Asciano, Buonconvento, Monteroni d’Arbia, Monticiano, Murlo, Sinalunga, Siena, Sovicille.

Alluvione 2013, risorse per Lucca e Siena La Regione Toscana ha anche stanziato 4 milioni di euro per le province di Lucca e Siena per interventi di ripristino necessari a seguito degli eventi eccezionali accaduti a ottobre del 2013 e poi ripetutisi nel 2014. Le risorse verranno utilizzate per finanziare un piano di opere che nella provincia di Lucca sono volte essenzialmente alla risistemazione dei dissesti e delle frane lungo i tratti stradali in alcuni comuni della Garfagnana. A Siena, l’intervento più rilevante (1 milione e 250mila euro) riguarderà la ricostruzione del ponte sul fiume Ombrone nel comune di Buonconvento danneggiato dagli eventi meteo dell’ottobre 2013. Sono previsti inoltre altri interventi minori di sistemazione della viabilità.

Articolo precedenteSospesi. Tecnici-alpinisti scalano Palazzo Vecchio
Articolo successivoBufera su Arezzo. Il Comune esce da rete Ready e patrocina evento su teoria gender. Arcigay: «Omofobi»