20140616_084903Passaggio di consegne oggi alla caserma “Finanziere Giovanni Denaro” di Viale Curtatone di Siena tra il Colonnello Gianpaolo Mazza, trasferito al Comando Interregionale dell’Italia Centro Settentrionale della Guardia di Finanza di Firenze, ed il Colonnello Luca Albertario, già comandante del Nucleo Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Siena. Il passaggio è avvenuto alla presenza del Comandante Regionale Toscana della Guardia di Finanza – Generale di Divisione Giuseppe Vicanolo.

Il nuovo Comandante provinciale Albertario, dopo numerose esperienze di comando territoriale in Puglia e in Umbria,  alle sedi di Brindisi, Ostuni, Lecce e Perugia (in queste due ultime città  ha retto, tra l’altro, i rispettivi Nuclei di Polizia Tributaria), negli ultimi anni è stato responsabile del coordinamento informativo presso il Servizio Centrale di Investigazione sulla Criminalità Organizzata (SCICO) in Roma fino all’ 8 luglio 2013, quando ha assunto il Comando del Nucleo Polizia Tributaria di  Siena. Il nuovo Comandante Provinciale, sposato con due figli, ha conseguito, nel 2007, al termine di un corso annuale, il titolo “Corso Superiore di Stato Maggiore Interforze (ISSMI)”, è laureato in Giurisprudenza, Scienze Politiche e Scienze della Sicurezza Economico Finanziaria ed ha acquisito la qualifica di “Consigliere giuridico nelle Forze Armate”. Ha inoltre conseguito due master post-universitari ed ha svolto attività di docenza presso l’Università “La Sapienza” in Roma e, a Perugia, sia presso l’università degli Studi che presso quella “Per stranieri”. Ha svolto anche pluriennale attività di insegnamento, in materie attinenti la criminalità organizzata, l’usura ed il riciclaggio, presso vari Istituti di formazione del Corpo tra i quali l’Accademia, la Scuola Sottufficiali, la Scuola Allievi e la Scuola di Polizia Tributaria.  Cavaliere al merito della Repubblica Italiana, è insignito della medaglia d’argento al merito di lungo Comando.

20140616_100139La cerimonia Alla cerimonia odierna hanno partecipato i Comandanti dei Reparti dipendenti alle sedi di Siena, Poggibonsi, Montepulciano e Chiusi oltre a Ispettori, Sovrintendenti, Appuntati e Finanzieri in servizio alla sede. Il Comandante Regionale, al termine della cerimonia, ha augurato al Colonnello Mazza e al Colonnello Albertario, ogni possibile soddisfazione nei loro nuovi incarichi ed ha sottolineato, ad essi e ai finanzieri inquadrati, l’esigenza di profondere il massimo delle proprie capacità personali e professionali in ogni attività di servizio, complimentandosi per i notevoli risultati finora conseguiti.

Articolo precedenteI carabinieri ritrovano la formella rubata da Santa Croce
Articolo successivoLe ceramiche di Gio Ponti per la Richard Ginori, così nacque l’industrial designer