chiusura-stradaChiusa fino a novembre la strada statale 223 di Paganico (E78 Grosseto-Siena) in corrispondenza della galleria “Casal di Pari”, nel comune di Civitella Paganico. E’ quanto annuncia l’Anas in una nota in riferimento al tratto di strada chiuso dal 21 agosto per una caduta di massi. La chiusura per un periodo così lungo in una strada molto trafficata tra Siena e Grosseto si rende necessario per «consentire l’esecuzione degli interventi di consolidamento all’interno del tunnel, disposti sulla base degli esami eseguiti nei giorni scorsi. Il completamento degli interventi, necessari alla riapertura al traffico, è previsto entro il mese di novembre». La decisione è stata presa questa mattina in una riunione convocata in Prefettura a Grosseto, alla presenza dei Comuni, della Polizia Stradale e di tutti gli enti coinvolti, durante il quale è stato ribadito l’impegno di tutti per garantire la circolazione lungo i percorsi alternativi nel periodo di chiusura.

mfront_anasLa viabilità alternativa per le auto Per tutto il periodo in cui il tratto di strada resterà chiuso è attiva la viabilità alternativa. In direzione Grosseto è prevista l’uscita obbligatoria allo svincolo “Casal di Pari” (km 38), con deviazione sulla viabilità locale e rientro al successivo svincolo di “Pari” (km 40); viceversa, in direzione Siena l’uscita obbligatoria è allo svincolo di “Pari” (km 40), con deviazione sulla viabilità locale e rientro al successivo svincolo “Casal di Pari” (km 38). Il percorso alternativo comporta un prolungamento del tracciato di circa 4 km. L’aumento dei tempi di percorrenza è di circa 10/15 minuti, salvo traffico. A causa di una frana che ha interessato nei giorni scorsi la strada comunale, il transito lungo il percorso alternativo è provvisoriamente consentito a senso unico alternato regolato da semaforo. In corrispondenza del semaforo è presente personale Anas per agevolare il deflusso dei veicoli.

Il percorso per mezzi pesanti con massa superiore a 3,5 tonnellate In direzione Grosseto è prevista l’uscita obbligatoria all’innesto per Monticiano (km 49) e la deviazioni sulla viabilità secondaria per Monticiano-Roccastrada, con rientro allo svincolo di Civitella Marittima (km 27,500); viceversa, in direzione Siena è prevista l’uscita obbligatoria allo svincolo di Civitella Marittima (km 27,500) e la deviazioni sulla viabilità secondaria per Roccastrada-Monticiano, con rientro all’innesto per Monticiano (km 49). Il percorso alternativo comporta un prolungamento del tracciato di circa 30 km e un aumento dei tempi di percorrenza di circa 40 minuti, salvo traffico. In alternativa, in direzione Siena è consigliata l’uscita allo svincolo di Paganico Nord (km 20,500), con deviazione sulla viabilità locale per Montalcino-Torrenieri e confluenza sulla strada regionale 2 “Cassia” verso Siena (viceversa per i veicoli in direzione Grosseto).

 

 

Articolo precedenteDonne da premio. Alla Sindaco di Lampedusa il Casato Prime Donne
Articolo successivoIn fondo al tunnel