In tempo di crisi economica, per il nostro Paese le buone notizie arrivano dal settore cartario. L’Italia si colloca, infatti, tra i primissimi posti in Europa per produzione di carta e cartone e Lucca è il Polo principe sul territorio nazionale con 140 stabilimenti e più di 6.000 addetti ai lavori. Proprio nella città toscana si è inaugurata martedì 12 ottobre la mostra fotografica sull’industria cartaria, dal titolo “… nacque formata da maestra mano – una vita in cartiera”, allestita dall’Associazione degli Industriali di Lucca presso i locali a piano terra di Palazzo Bernardini (Assindustria Lucca – Piazza Bernardini 41).


MIAC 2010 – Per l’aggiornamento tecnologico dei tecnici di cartiera e dei trasformatori di carta e di cartone, viene realizzato nel polo espositivo della città di Lucca (Lucca Fiere – Località Sorbano del Giudice). Lucca rappresenta, infatti, il “Polo Cartario” più importante d’Italia, potendo contare su circa 140 stabilimenti dei circa 200 sparsi per il territorio, ed è stata riconosciuta come unico “Distretto Cartario” a livello europeo. L’industria cartaria italiana produce ogni anno oltre 10 milioni di tonnellate di carta e cartone, cifra che colloca il nostro Paese nelle prime 4 posizioni a livello europeo. L’Italia vanta, inoltre, il primato assoluto a livello europeo per quanto riguarda la carta tissue, con una quota di mercato pari al 24% della produzione totale europea, e una posizione di assoluta preminenza per la produzione di cartone ondulato.


La Mostra – Organizzata su iniziativa delle case editrici di Lucca, ZonaFranca e Bottega della Composizione, del Museo della Carta di Pietrabuona (Pistoia) e APTLucca, è curata dal Professor Sabatini, massimo esperto del settore dell’industria cartaria, autore delle didascalie delle foto scattate dal fotografo Roberto Giomi. La Mostra è a ingresso libero e rimarrà aperta fino al 30 ottobre tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. Nei giorni 13-14-15 ottobre, in occasione della XII edizione del MIAC (Mostra Internazionale dell’industria cartaria organizzata con il patrocinio dell’Associazione Industriali della provincia di Lucca), apertura speciale fino alle 22.30.


Lucca


Angiolo Caprai

Articolo precedenteProgettare il verde urbano per vivere meglio in città
Articolo successivoDelegazione turrita in Repubblica Ceca per istruzione e cultura