Riconoscimento al valor civile per i drammatici fatti dell’ 8 settembre 1943 a Castiglioncello. A richiederlo alla Presidenza della Repubblica è stato il sindaco di Rosignano Marittimo, Alessandro Franchi.

L’ufficializzazione della richiesta è avvenuta nella splendida cornice di villa Celestina in occasione della presentazione del volume “Guerra a Castiglioncello” scritto da Gabriele Milani (primamedia-effigi). Il volume rievoca ricordi di guerra ancora vivi.

Ricordi dolorosi e tragici rimasti tra gli affetti privati per tanti anni e oggi condivisi da un’intera comunità che conobbe l’orrore della morte e distruzione. Una memoria che grazie a questo volume, è diventata un fatto collettivo, in particolare gli eventi legati ai giorni drammatici dell’8 settembre.

Nella tragica giornata del 9 settembre, poche ore dopo l’annuncio dell’armistizio, infatti, nelle coste davanti il piccolo golfo di Castiglioncello due navi italiane Foscari e Valverde, furono affondate dai tedeschi. Le prime, probabilmente, a non obbedire agli ordini dei nazisti. Di lì a qualche ora la stessa sorte sarebbe toccata alla ammiraglia Roma.

Di quella battaglia navale ne rimasero vittime militari imbarcati e civili, colpiti dal fuoco degli incrociatori. Una vicenda che nessuno prima d’ora aveva raccontato nei dettagli e adesso è tornata a rivivere per una memoria finalmente condivisa.

Articolo precedenteEcosistema urbano, Toscana premiata per verde e ztl. Ma produce troppi rifiuti
Articolo successivo“Guerra a Castiglioncello”, la presentazione del volume