«Un riconoscimento targato Europa che attesta l’ottimo lavoro svolto dagli enti preposti e dalle amministrazioni pubbliche sul tema della raccolta e del riciclo di rifiuti collocando l’impianto di Pian de Le Cortine ai vertici sul fronte della tutela ambientale. E’ un riconoscimento che tutela tutto il territorio e in particolar modo i cittadini che vivono nei pressi di questo impianto che è oggi all’avanguardia nel recupero e nella corretta gestione dei rifiuti, dove il controllo pubblico è anche sinonimo di garanzia». Con queste parole il sindaco di Asciano Roberto Pianigiani commenta la certificazione Emas per gli standard di qualità dei processi produttivi e l'efficienza ambientale dell'impianto di selezione, compostaggio e valorizzazione delle raccolte differenziate di Pian de Le Cortine nel territorio ascianese.
 
La certificazione La registrazione Emas certifica per l'impianto il pieno rispetto di tutta la normativa ambientale, individuando al contempo obiettivi di miglioramento su indicatori-chiave (efficienza energetica, acqua, emissioni, biodiversità). L'impianto delle Cortine, nei suoi primi 10 anni di attività, è stato uno degli assi strategici per ridurre i conferimenti in discarica attraverso la crescita dei volumi dei quantitativi avviati a recupero e la minimizzazione degli scarti della filiera della valorizzazione della raccolta differenziata.

Articolo precedenteIl sindaco plaude alla certificazione ambientale Emas per l’impianto di Pian delle Cortine
Articolo successivoAlex Zanardi diventa toscano. Domani la consegna della cittadinanza onoraria a Castiglione della Pescaia