A Pasqua si toccherà quota 2 euro al litro. E’ la triste sorpresa che gli italiani troveranno nell’uovo di cioccolato; un aumento che arriva sull'onda dei continui rincari sul mercato internazionale e che secondo il monitoraggio di quotidianoenergia.it ha già portato la benzina verde in Toscana a toccare quota 1,986 euro/litro (gli altri massimi sono a 1,825 per il diesel e 0,916 euro/litro al Sud).

La benzina in Italia Le medie nazionali dei prezzi praticati arrivano invece a 1,900 euro/litro per la benzina, 1,787 per il diesel e 0,891 per il gpl. Uno scenario che si completa con la salita dei prezzi anche da parte delle no-logo. Piu' nel dettaglio, a livello Paese il prezzo medio praticato della benzina (in modalita' servito) va dall'1,889 euro/litro di Esso all'1,9 di IP (no-logo in salita a 1,821). Per il diesel si passa dall'1,781 euro/litro di Eni all'1,787 di Q8 (no-logo su a 1,676). Il Gpl, infine, e' tra 0,876 euro/litro di Tamoil e Shell e 0,891 di Eni (no-logo a 0,843).

Soglia 2 euro La quotazione spot della benzina ha toccato ieri un nuovo record storico sul mercato del Mediterraneo sfondando quota 700 euro per mille litri (a 702 euro, +8). Aumento anche per il diesel a 675 euro per mille litri (+5). In dollari/tonnellata i prezzi si sono attestati rispettivamente a 1.238 per la verde (+14) e a 1.064 per il gasolio (+7). Rialzi che fanno prevedere, almeno per quanto riguarda la benzina, picchi dei prezzi alla pompa intorno a Pasqua.

I consigli per risparmiare Alcuni suggerimenti  arrivano dall’associazione dei Consumatori per cercare di alleviare i disagi. Tra questi scegliere il "fai da te" nel rifornimento, anche se e' scomodo, rivolgersi ai distributori "no-logo"; mantenere la velocità a 2/3 di quella massima consentita dalla propria auto fa risparmiare fino al 30%; non caricare eccessivamente l’auto. Da evitare carichi esterni;  avere una conduzione dolce alla guida per risparmiare il 10%; avere una corretta pressione dei pneumatici  e ricordarsi sempre di spegnere il motore in caso di lunghe file.

Articolo precedenteSiccità, dal 16 aprile scattano nell’area fiorentina le restrizioni per l’uso dell’acqua tipiche dell’estate
Articolo successivo«Caro Monti ti scrivo…». I sindaci fiorentini chiedono al premier di non abolire le Province