banchetto medievale porta fiorentinaSi chiama PromuoviAMO Castiglion Fiorentino ed è il titolo del ricco programma dell’ormai noto “Maggio castiglionese, il mese più intenso per Castiglion Fiorentino (Arezzo). Oltre 50 eventi in 30 giorni, spaziando dalla gastronomia alla cultura, dal folclore all’arte, dallo sport al teatro. Da sempre Castiglion Fiorentino mette in mostra il meglio nel mese più primaverile. E non a caso, ogni anno decine di migliaia di persone arrivano nel paese del Cassero per partecipare agli eventi programmati dal Comune in accordo con rioni e associazioni del territorio.

festa medievale casseroIl ricco calendario di eventi Il frutto di mesi di lavoro e concertazione è un cartellone presentato in questi giorni alla stampa e alla cittadinanza, caratterizzato da macro gruppi di eventi: si parte con “Castiglioninfiore, la città diventa giardino” (dal 30 aprile al 22 maggio), con l’allestimento verde e floreale di due piazze principali: piazza del Comune e piazza San Francesco, oltre che di Corso Italia. Il 30 aprile e 1 maggio, invece, in piazzale Garibaldi, sarà allestito un orto.

streetfoodAppuntamenti di gusto L’altro evento di punta è Streetfood Village, dal 29 aprile al 1 maggio: una rassegna enogastronomica nazionale e internazionale con spettacoli serali di intrattenimento musicale. La tradizionale Fiera campionaria (attrezzature agricole e materiale d’arredo per esterni), in programma  il 30 aprile e 1 maggio, sarà allestita al Foro Boario, con numerose attività ad esporre e vendere i propri prodotti. Torna, dopo il grande successo dello scorso anno, il Brainstorm, laboratori d’arte, immagine e improvvisazione. Si terranno nel centro storico il 30 aprile e il 1 maggio. L’altro grande evento è invece previsto per il 4 maggio: “Chianina, contorni e dintorni”. Si tratta di cooking show e cena con chef stellati: Andrea Alfieri, Paolo Gramaglia, Cristina Bowerman e Silvia Baracchi. Sarà piazza San Francesco ad ospitare la serata, a partire dalle 18. Sabato 7 e domenica 8 maggio sarà invece la volta del settore Wedding, con un evento espositivo, ma non solo, dedicato al mondo dei matrimoni. “SposiAMO Castiglion Fiorentino” si terrà nel chiostro di San Francesco.

8 maggio porta romanaFesta nei rioni Come sempre, i Rioni propongono eventi ormai radicati da anni nel territorio: Porta Romana organizza numerose iniziative nei giorni del patrono, San Michele (che si festeggia l’8 maggio): da “Vicolo di Vino” allo spettacolo pirotecnico; il terziere di Porta Fiorentina presenta “Il banchetto medievale”, in programma il 21 maggio nel chiostro di San Francesco; il rione Cassero propone la “Festa medievale biancoazzurra”, al piazzale del Cassero, dal 27 al 29 maggio e dal 1 al 5 giugno. E poi è tutto un fiorire di  eventi sportivi, raduni, concerti, mostre allestite nel centro storico, cercando di sfruttare fondi sfitti.  L’inaugurazione del Maggio Castiglionese è in programma sabato 30 aprile alle 10.

Articolo precedenteO capoccia del podere. A Castiglione d’Orcia rivive l’antico rito del Cantar Maggio
Articolo successivoLa vita e il lavoro. Morti bianche, dati impietosi: +43% in Toscana nel 2015