Partirà l’1 giugno prossimo il nuovo orario sperimentale della ztl notturna il giovedì e il venerdì a Firenze. Di fatto in questi due giorni la ztl sarà continuativa, senza finestre, con un allungamento anche il sabato mattina: quindi dalle 7.30 di giovedì andrà avanti fino alle 16 di sabato. «Con questa decisione – ha dichiarato l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti – vogliamo andare incontro alle problematiche evidenziate, in particolar modo dai residenti, per quanto riguarda la vivibilità del centro storico, le difficoltà di parcheggio nelle ore serali e in generale della movida che nel periodo estivo diventa spesso fastidiosa. Si tratta di un provvedimento sperimentale, che arriva al termine di una serie di verifiche e approfondimenti in materia di orari della ztl e che concentra l’attenzione sul provvedimento estivo».

Il sindaco: «Migliore qualità della vita in centro» In concreto quindi dalle 7.30 di giovedì la ztl andrà avanti fino alle 16 di sabato senza interruzioni. L’avvio della sperimentazione è stata fissato per il 1 giugno per dare modo agli uffici di predisporre gli atti, modificare la segnaletica ed effettuare la comunicazione necessaria. Rispetto alla ztl non stop da giovedì a sabato «non si lamentino i commercianti, perchè queste misure entrano in azione quando i negozi sono chiusi – ha sottolineato il sindaco Dario Nardella, replicando alle prime proteste sulla futura Ztl a Firenze – Semmai il tema riguarda i ristoratori, ma questi sono solo una parte del mondo del commercio. E a loro abbiamo dato ai ristoratori un grande supporto attraverso lo stop al mangificio in centro. Credo che il mondo della ristorazione in centro a Firenze non debba sentirsi discriminato e danneggiato – ha aggiunto Nardella – il turismo va bene e l’economia funziona´. Secondo il sindaco, la ztl ‘continua’ «risponde ad una migliore qualità della vita in centro, invita a tornarvi la residenza e ci consente di combattere aspetti della movida selvaggia, aiutando anche i ristoratori esterni al centro che risentono del fatto di non intercettare i flussi turistici». Rispetto alle modalità del provvedimento, ha garantito Nardella, «gli assessori Del Re e Giorgetti saranno pronti a incontrare categorie per un”attuazione la più condivisa possibile»; quanto alla durata della sperimentazione, che non è stata ancora comunicata, «è allo studio degli assessori competenti».

Il servizio navetta Contestualmente alla revoca della finestra, sarà attivato un servizio di navetta gratuito con mezzi da 8-9 posti che dalle 20 alle 3 collegherà i parcheggi di struttura esterni alla ztl. Il servizio di navetta sarà articolato su una serie di linee che collegheranno altrettanti posteggi di struttura alle principali aree del centro storico: per esempio da Alberti a piazza Santa Croce, dal Parterre a San Lorenzo e alla zona del Duomo, dalla Leopolda a Ponte Vecchio passando per Borgo San Frediano, da piazza della Calza alle piazze dell’Oltrarno, da piazza della Calza a Santa Croce passando sempre per l’Oltrarno, da piazza Beccaria a piazza San Firenze. La navetta sarà gratuita mostrando il biglietto del parcheggio e sarà in funzione anche il sabato.

Articolo precedenteSiamo un cuore unico: lo spot inutile
Articolo successivo“Dalla Valdelsa al Conero”, a San Gimignano la presentazione degli atti del convegno