Foto pagina Fb Comune Castiglione della Pescaia

Tutto pronto a Castiglione della Pescaia (Grosseto), per la seconda edizione del G20s, il summit delle spiagge italiane, in programma fino al 20 settembre. L’intento, si spiega, è mettere al centro le esigenze e lo sviluppo delle località balneari riunendo i 20 comuni che da soli riescono ad attirare oltre 70 milioni di turisti all’anno.

Appuntamento annuale itinerante Il G20s è un appuntamento annuale itinerante aperto a soggetti pubblici e privati. Nella tre giorni di incontri, workshop e seminari interverranno sindaci e operatori dei 20 comuni selezionati in base alle presenze registrate nel 2017 (con l’esclusione delle grandi città: Venezia, Napoli, Genova, Palermo). Tra questi figurano Cavallino-Treporti, Jesolo, San Michele al Tagliamento, Chioggia e Caorle per la provincia di Venezia, Rimini con anche Riccione, Cattolica e Bellaria-Igea Marina, Lignano Sabbiadoro (Udine), Cervia (Ravenna), Cesenatico (Forlì Cesena), Sorrento, Ischia e Forio (Napoli), Comacchio (Ferrara), Vieste (Foggia), Castiglione della Pescaia, Grado (Gorizia), Arzachena (Oristano), a cui si aggiungeranno quelli di Viareggio (Lucca), San Vincenzo (Livorno), Grosseto e anche Orbetello, Rosolina (Rovigo) e Taormina (Messina).

Ambiente e sicurezza in primo piano Tecnici del turismo, studiosi e decision maker si confronteranno per pianificare le strategie di sviluppo del settore, individuare possibili sinergie e scambiarsi buone pratiche. Un confronto che avrà come punti di riferimento tre pilastri fondamentali (sostenibilità, innovazione e progettazione strategica) e quattro temi cardine (ambiente, sicurezza, fiscalità e promozione)

Focus su “Costa Toscana/Isole Toscane” Un tavolo di confronto sul progetto ‘Costa Toscana / Isole Toscane’, con un’attenzione particolare al tema della sostenibilità, declinata in ogni suo aspetto. L’appuntamento è per oggi a partire dalle 14,30, a Castiglione della Pescaia. Il focus è organizzato da Toscana Promozione Turistica, Regione Toscana e Legambiente. Interverranno gli assessori regionali al turismo Stefano Ciuoffo, alla presidenza Vittorio Bugli e a infrastrutture e trasporti Vincenzo Ceccarelli, il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani e il presidente della Commissione Costa Antonio Mazzeo. Insieme a loro i principali stakeholders dei 12 ambiti turisti della Costa e delle Isole toscane per discutere di come e perché qualificare i propri territori come destinazioni turistiche sostenibili. Al centro del dibattito il tema della mobilità sostenibile, ma anche quello relativo ai modelli di consumo turistico sostenibili, all’innovazione dell’offerta e delle infrastrutture, al marketing e ai nuovi mercati. Obiettivo del percorso è quello di individuare gli strumenti attraverso cui interpretare la sostenibilità come uno strumento per innalzare l’attrattività per gli ospiti e la vivibilità per i residenti, generando conseguenze positive per l’intero territorio e collaborando alla creazione di un’immagine turistica all’avanguardia. Riduzione delle emissioni attraverso nuovi servizi di trasporto e su sistemi di micro-mobilità, riduzione drastica della quantità di rifiuti prodotti, realizzazione di percorsi virtuosi finalizzati all’ottimizzazione del servizio di raccolta e di gestione dei rifiuti, biodiversità: sono questi solo alcuni dei focus su cui verranno accesi i riflettori in occasione di questo percorso che si annuncia essere fortemente propositivo.

Articolo precedenteSalute a rischio. Firenze, 677 bambini tra 2 e 5 anni non ha mai fatto un vaccino
Articolo successivoFalso indigente. Dichiara reddito inferiore e ottiene alloggio Erp. Smascherato in Valdichiana