Contro il caro affitti un aiuto concreto agli abitanti del territorio. Ammonta a 134mila euro il contributo totale che l’amministrazione comunale, con la collaborazione della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, erogherà a 78 famiglie che, nel corso del 2009, hanno presentato domanda per il sostegno economico. I contributi saranno erogati sulla base di una graduatoria la cui posizione varia in rapporto al reddito e al costo d’affitto.


Famiglie bisognose in aumento – “La nostra amministrazione, nell’ambito delle sue possibilità, ha aumentato il più possibile nel corso degli anni il contributo destinato alle famiglie arrivando oggi ad una cifra record –  spiega Valerio Bonucci, assessore ai Servizi Sociali del Comune di Monteroni d’Arbia -. Purtroppo i tagli statali e regionali vanno in direzione opposta rispetto ai bisogni reali e l’attuale crisi economica rischia di acuire  situazioni già molto critiche. Di tutto rilievo l’importo che verrà liquidato per il 2009, pari a 134 mila euro; una somma che non era mai stata erogata negli anni passati. Questo se da un lato documenta l’impegno sempre maggiore dell’amministrazione nel reperire risorse, al tempo stesso è indice dell’aumento del bisogno tra le famiglie, il cui reddito si va attestando sempre più su quello delle fasce più deboli”.


I contributi – Nel dettaglio il contributo coprirà il 68 per cento del fabbisogno reale dei richiedenti, le cui domande nel 2009 sono state 100. Complessivamente rispetto al 2008 le famiglie in difficoltà per il pagamento dell’affitto della casa sono raddoppiate ed è aumentato anche il numero dei richiedenti in Fascia A, considerata quella più debole con ISEE pari ad un massimo di euro 11.913. E se da un lato cresce il numero delle richieste, secondo una tendenza già evidenziata negli ultimi anni, dall’altra il Governo ha ridotto drasticamente i finanziamenti destinati ai contributi per gli affitti. Per ovviare a queste difficoltà, la Fondazione MPS per il 2009 ha concesso un  rilevante contributo a sostegno delle famiglie in difficoltà. Già dai prossimi giorni l’ufficio competente trasmetterà la documentazione ai richiedenti, con l’informativa sulla conclusione del procedimento che vedrà la liquidazione finale del contributo, così come ricalcolato sulla base dello stanziamento disponibile.


Monteroni d’Arbia

Articolo precedenteFondazione4Africa, in Senegal il primo villaggio per turisti responsabili
Articolo successivoMemorie dalla città dei folli, a Siena un progetto per il recupero dell’archivio dell’ex manicomio