Un protocollo d’intesa per l’anticipazione del trattamento di cassa integrazione guadagni in deroga ai lavoratori e alle lavoratrici di aziende della provincia di Pistoia è stato firmato questa mattina nell’ambito delle iniziative intraprese per contrastare la crisi economica.


Il documento – Il protocollo, che segue una apposita delibera della giunta provinciale e che ha la validità di un anno, si applica ai lavoratori/trici sospesi da aziende in situazioni di crisi, le quali possiedano i seguenti requisiti: ubicate nel territorio provinciale o siaubicata nel territorio provinciale l’unità produttiva interessata dalla richiesta di Cig in deroga e con posizione aziendale presso la sede INPS della provincia di Pistoia; Autorizzazione Regionale a seguito di domanda di C.I.G. in deroga ai sensi della normativa vigente, ovvero in fase di integrazione della documentazione, avendo ottenuto una  sospensione della domanda di Cig in deroga per irregolarità formali; richiesta, anche in sede di accordo sindacale, del pagamento diretto da parte dell’INPS del trattamento di CIG in deroga. Le modalità di richiesta della anticipazione della Cig in deroga sottoscritte prevedono che l’anticipazione del trattamento spettante a titolo di Cig in deroga, sarà richiesto dal singolo lavoratore alla banca aderente al presente Protocollo, esclusivamente tramite l’apposito modulo predisposto, debitamente compilato e sottoscritto sia dal lavoratore che dal legale rappresentante e/o titolare dell’azienda, con allegata la specifica documentazione richiesta dal protocollo stesso. Il lavoratore sceglierà la banca presso la quale indirizzare la propria richiesta di erogazione, a sua completa discrezione, tra quelle firmatarie del presente Protocollo o tra quelle che dichiarino per iscritto di aderirvi. Le domande saranno finanziate sino ad esaurimento delle risorse, monitorate dalla Provincia, salvo eventuale rifinanziamento del Fondo medesimo e/o ricognizione di eventuali economie. La banca erogherà al lavoratore/trice l’anticipazione del trattamento di Cig in deroga, con cadenza mensile, fino ad un massimo di sei mesi. L’importo erogato sarà commisurato alle ore o alle giornate, di effettivo ricorso alla CIG in deroga per un corrispettivo di  4 euro l’ora e di 32 euro al giorno e comunque non superiore a euro 750 al mese nel caso di Cig in deroga a zero ore, per un importo complessivo per lavoratore non superiore a 4.500 euro.


I firmatari – Hanno firmato il protocollo Provincia, Camera di Commercio, Fondo Integrativo Lavoratori Artigianato, Inps Pistoia, Confcommercio, Lega Cooperative, Unione Provinciale Agricoltori, Cna, Coldiretti, Confartigianato, Confesercenti, Confcooperative, Inps, Cgil, Cils, Uil e Ugl, e banca di Credito Cooperativo montagna pistoiese, Cassa Risparmio Pistoia e Pescia, banca di Credito cooperativo Vignole, banca del Monte di Lucca, banca di Credito Cooperativo di Masiano, banca di Credito cooperativo Pescia, banca di Pistoia, banca Interregionale sede di Pistoia, banca di Credito Cooperativo S. Pietro in Vincio, banca di Credito Cooperativo Valdinievole.


Pistoia

Articolo precedenteSpeciale elezioni in Toscana: Enrico Rossi votato da un milione di cittadini
Articolo successivoAntiquariato per il weekend di Pasqua, a Buonconvento torna “Cose del passato”