Foto pagina Fb Teatro della Pergola

300mila euro per aiutare associazioni, teatri, sale di cinema e spettacoli in grave sofferenza. E’ quanto destinato dall’assessorato alla cultura del Comune di Firenze che ha deciso di dirottare i fondi per l”Inverno fiorentino’, il cartellone di eventi e spettacoli previsti per i prossimi mesi che non si potrà realizzare causa Covid. Ad annunciarlo l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi.

L’assessore Sacchi: «Aiuti in situazione difficile» «Abbiamo deciso insieme al sindaco che i 300mila euro destinati al’Inverno Fiorentino – ha detto Sacchi – ovvero una serie di eventi da realizzarsi a novembre e dicembre e che salteranno per le nuove disposizione contro il Covid, saranno mantenuti: una parte, pari a 200 mila euro, serviranno per quegli eventi e spettacoli che potranno essere realizzati da enti e associazioni culturali in forma digitale; gli altri 100 mila euro serviranno per aiutare i teatri in questa situazione così difficile».

Un piano rapido di ristoro Sacchi ha poi detto che «al Governo chiediamo un piano rapido di ristoro a medio e lungo termine per dare una mano ai teatri in sofferenza. Mi impegnerò inoltre fin da subito perché il Teatro della Toscana possa partecipare con propri progetti all’idea di un grande progetto di una fruizione digitale della cultura, in nessun modo sostituivo dell’esperienza dal vivo, ma certamente sensato nelle fasi di chiusura forzata».

Articolo precedenteAssociazione per delinquere, tre arresti e 600 mila euro sequestrati. Perquisizioni tra Toscana e Campania
Articolo successivoDpcm e Coronavirus. Salvare la ristorazione, le proposte delle associazioni di categoria della Toscana