Il numero dei decessi in Toscana, 67 stando ai dati forniti ieri dalla Regione Toscana, resterà ancora alto per giorni. A spiegarlo è Fabio Voller, coordinatore dell’osservatorio di epidemiologia dell’Agenzia regionale di sanità. «Il numero dei decessi – spiega – rispecchia il numero dei casi che si è sperimentato fino a 20 giorni prima». Per questo, sottolinea sempre Voller, «avremo ancora altri giorni dove, nonostante una possibile e continua diminuzione dei casi, continueremo ad avere un alto numero di decessi».

Nella fascia dei 60enni molti pauci sintomatici o con sintomi lievi Complessivamente, sono 986 i nuovi casi di Covid riportati nel bollettino di ieri. L’età media dei nuovi contagiati, 50 anni, è molto più bassa di quella registrata nel corso della prima ondata: «Questo – spiega sempre Voller, – perché nella prima ondata tamponavamo solo le persone gravi con sintomi, ora che tamponiamo molto di più si affacciano anche molte più persone con stati clinici pauci e lievi che nella prima ondata non emergevano, e questi fanno parte della fascia d’età sotto i 60 anni».

Articolo precedenteBright Night. Maratona digitale tra scienze e astronomia per la Notte dei Ricercatori
Articolo successivoMaradona, Siena, il tunnel e mister Mazzola: ‘Diego è immarcabile, lasciatelo giocare’. Il ricordo di bomber Pistella