C’è anche la Toscana tra le regioni in cui mancano i presidenti di Commissione per gli esami di maturità. A dirlo l’Associazione nazionale presidi (Anp) secondo cui mancano «a livello nazionale un po’ meno del 10% delle nomine dei presidenti di Commissione ed è necessario intervenire con urgenza».

Reperimento urgente Questa mattina l’Associazione ha tenuto, in videoconferenza, una riunione informativa con il Ministero dell’Istruzione sulla imminente emanazione dell’ordinanza ministeriale per assicurare il reperimento urgente dei presidenti delle commissioni d’esame conclusivo del secondo ciclo. La situazione è molto diversificata a livello regionale: le Regioni con più difficoltà sono la Lombardia, l’Emilia-Romagna, il Veneto e la Toscana.

Nomine d’ufficio L’Ordinanza fornirà ai Direttori degli Uffici scolastici regionali lo strumento normativo per provvedere alle nomine d’ufficio, anche derogando all’ordinario requisito, per i docenti, di dieci anni di anzianità di ruolo. Come ultima possibilità, potranno essere assegnate più commissioni allo stesso Presidente. ANP ha richiesto che non si ricorra a questa evenienza, in quanto si aggraverebbe eccessivamente la funzione dei Presidenti.

Articolo precedenteIntervento conservativo. Museo Novecento, riapre il cantiere per la scalinata. Fine lavori a settembre
Articolo successivoHorti Leonini, lavori di gestione e rinnovo delle alberate nella ragnaia. Interventi necessari su 270 piante su 377 censite