Negli ultimi giorni in Toscana si sta assistendo a un incremento «quasi esponenziale» dei ricoveri, che nelle ultime quattro settimane sono triplicati. Lo rileva un report dell’Agenzia regionale di sanità (Ars) della Regione Toscana.

In aumento i posti letto per Covid «Sono 359 le persone attualmente ricoverate nei reparti Covid – precisa Ars -, erano 170 una settimana fa e 111 quattro settimane fa. Meno repentino l’incremento nelle terapie intensive, passate da 24 ricoverati a 30, fino ai 51 attuali. Ricordiamo – si legge sempre nel report – che al momento del picco di aprile i degenti per Covid-19 erano circa 1.500, di cui 300 in terapia intensiva. Siamo quindi in presenza di un progressivo aumento delle risorse sanitarie ospedaliere impegnate, che sono costrette ad aumentare di nuovo il numero dei posti letti per pazienti Covid-19».

Torna a salire la quota di contagiati tra ultra 65enni Sempre in base al report, al momento l’età media dei positivi si è spostata intorno ai 43 anni, anche se sta tornando a salire la quota degli ultra 65enni. Per quanto riguarda i casi in età scolare, tra il 15 settembre e il 15 ottobre sono stati 939, il 12% dei casi positivi emersi. «Ricordiamo – precisa Ars – che non si tratta necessariamente di positivi rilevati in ambito scolastico, che sono molti meno secondo le segnalazioni dei plessi scolastici ai dipartimenti di prevenzione delle Asl, ma positivi in età scolare, che quindi possono scontare le percentuali di abbandono dopo l’età dell’obbligo. Complessivamente, rileva sempre Ars, circa l’85% dei positivi rilevati in Toscana è asintomatico o paucisintomatico».

Articolo precedentePosti letto in rianimazione, il Difensore civico scrive alla Asl: “Valutare se c’è spazio per unità anche su Volterra”
Articolo successivoCoronavirus. In Toscana prenotazione on line dei tamponi, dalla Regione un portale dedicato a cittadini-utenti