Firenze deserta (Foto pagina Facebook Eugenio Giani)

«Speriamo di tornare ad allentare la morsa per metà dicembre». «E’ molto difficile arrivare a Natale in zona arancione». Se il governatore della Toscana Eugenio Giani si dimostra cauto ma ottimista sull’allentamento delle restrizioni in previsione di Natale, il sindaco di Firenze Dario Nardella non è dello stesso parere.

Presidente Giani: «Condizioni per risalire molto rigorose» «Scendere in zona rossa è facile, ma le condizioni per risalire sono molto rigorose: non voglio creare illusioni» ha precisato Giani intervenendo a Sky Tg24. «Mi sto impegnando – ha aggiunto il governatore della Toscana – per aumentare i posti letto che è uno dei dati che vengono richiesti, per aumentare il tracciamento dove con il lavoro di questi tre-quattro giorni al 65-70%, per consentire alle nostre strutture ospedaliere di respirare e quindi offrire le condizioni per affrontare la pandemia. Poi conta molto il comportamento dei cittadini, ma i toscani sono responsabili, sanno fare squadra nei momenti di calamità».

Il sindaco: «Difficile arancione a Natale» Più pessimista il sindaco di Firenze: «E’ molto difficile arrivare a Natale in zona arancione, ma possiamo farcela, dobbiamo mettercela tutta. Sia la risposta sanitaria, sia i comportamenti individuali sono fondamentali» ha detto a Rainews. «La situazione economica è drammatica non solo nell’immediato ma anche per l’anno prossimo – ha aggiunto il primo cittadino – rispetto alla prima ondata è più difficile assumersi la responsabilità di chiudere perché c’è l’impatto economico».

Articolo precedenteCoronavirus. Supporto psicologico per i positivi, da Asl Toscana Nord ovest lo sportello telefonico di ascolto
Articolo successivoCoronavirus. L’allarme di Ncc e taxi: «Incassi crollati fino al 90%, non riusciamo a coprire i costi fissi»