Oggi si celebra la Giornata mondiale del lavaggio delle mani e la Regione Toscana, attraverso l’assessore alla salute Stefania Saccardi, rinnova l’invito a compiere questo, mai come ora, «gesto salvavita».

Non abbassare la guardia «Lavarsi bene le mani, indossare la mascherina e mantenere la distanza sociale – ricorda l’assessore -: sono le tre azioni fondamentali per proteggerci dal Coronavirus e garantire la sicurezza nostra e di chi ci circonda. E’ necessario su questo non abbassare la guardia, come dice la campagna di comunicazione, perché entriamo in una nuova fase, di allentamento del lockdown, di riavvio, in cui però bisogna mantenere alto il livello di attenzione, sui comportamenti corretti che ci proteggono. La percezione del rischio di diffusione del coronavirus, ma anche delle altre infezioni se non manteniamo i comportamenti corretti, deve diventare bene comune, patrimonio di conoscenza di ogni cittadino».

Gli eventi in programma Tra le iniziative promosse quest’anno per la Giornata nazionale del lavaggio delle mani anche, l’11 maggio, un evento regionale, un webinar in cui gli operatori sanitari discuteranno la dimensione dell’impatto della pandemia Covid-19 sulle pratiche per la prevenzione delle infezioni, con l’obiettivo che il servizio sanitario riesca ad apprendere da questa situazione e utilizzare queste conoscenze per gestire l’epidemia anche in futuro. L’evento è organizzato dal Centro regionale gestione rischio clinico e sicurezza del paziente, e da Ars,con il supporto del Formas.

Articolo precedenteCoronavirus. Da Colle Val d’Elsa a Siena per prelevare al bancomat, multato
Articolo successivoCoronavirus. In Toscana si può uscire dal proprio comune per fare la spesa. Sì anche a pesca e ricerca funghi