Scuole medie e istituti superiori chiusi per una settimana a partire da domani e attivazione della didattica a distanza per gli studenti.

E’ quanto previsto nell’ordinanza di oggi del sindaco di Siena Luigi De Mossi per tutte le scuole pubbliche nel territorio comunale. Una decisione giunta alla luce dei dati relativi alla diffusione del contagio da covid-19 tra i banchi, tra studenti e personale docente e ausiliario, e che ha portato fino ad oggi alla messa in quarantena di 31 classi tra medie e superiori. «Monitoreremo poi la situazione in maniera costante, abbiamo voluto fare questo primo passo per vedere la risposta che avremo, non tanto dai cittadini, quanto da queste insidiose varianti della pandemia» ha detto il sindaco De Mossi in conferenza stampa, confermando l’accertamento della presenza delle varianti inglese e brasiliana in alcuni casi positivi riscontrati in ambito scolastico.

L’appello

Restano aperte scuole materne ed elementari. Dal primo cittadino di Siena, infine, anche un appello «al senso di responsabilità di famiglie e ragazzi perché chiusura delle scuole non significa assembramenti nelle piazze». Nel senese da domani istituti superiori chiusi fino a sabato anche a Montalcino, mentre scuole di ogni ordine e grado già da alcuni giorni hanno sospeso le lezioni in presenza a Chiusi, Monteroni d’Arbia e Sovicille.

Articolo precedenteCoronavirus. Attenzione e sostegno, le richieste dell’artigianato a Draghi, Giani e Nardella
Articolo successivoCoronavirus. Siena chiude scuole medie e superiori. Tra i banchi varianti inglese e brasiliana