Sinergia ancora più forte tra il Servizio sanitario regionale e le farmacie territoriali di Arezzo, Siena e Grosseto che si dimostrano nuovamente decisivo snodo professionale e logistico, questa volta per quanto riguarda la distribuzione dei vaccini Pfizer-Biontech, disponibili in farmacia per essere ritirati dai medici di medicina generale che li somministreranno agli ultraottantenni e per l’effettuazione dei tamponi nasali rapidi e dei test sierologici pungidito.

D’Urso (dg Asl TSE): «Covid conferma necessità che si lavori tutti insieme»

«Il Covid –commenta Antonio D’Urso, dg dell’Asl Tse – conferma la necessità che si lavori tutti insieme. Le farmacie sono una maglia fondamentale della rete di sostegno alle persone e alla comunità. Lo sono per la professionalità dei loro operatori e per la capillarità della loro presenza nel territorio. Se uniamo gli ospedali, le strutture territoriali e le farmacie abbiamo un’idea di quali e quanti punti di riferimento abbiano le persone in questa fase, segnata non solo dal contagio ma anche dalla paura del contagio. Fondamentale è la disponibilità delle farmacie ad essere ponte tra le farmacie ospedaliere e i medici di medicina generale per la fornitura dei vaccini ai medici di famiglia per la vaccinazione alle persone che hanno più di 80 anni. Lo sforzo di tutti è quello di fare il massimo per garantire la fascia più debole della popolazione e che hanno il diritto di essere vaccinati, e quindi protetti, nei tempi più rapidi possibili».

A tal fine i vaccini Pfizer-Biontech, con tutto il corredo necessario, vengono preparati ed inseriti in un contenitore ad hoc dalle farmacie ospedaliere e distribuiti rapidamente alle Farmacie territoriali. Qui viene rispettata la catena del freddo, con la conservazione dei flaconi vaccinali tra -2 e -8 gradi fino alla consegna al medico che ne ha fatto richiesta per i propri pazienti ultraottantenni. Tutto il processo, compresa l’inoculazione del vaccino, deve essere concluso entro cinque giorni dallo scongelamento del liquido vaccinale, pena la sua inefficacia.

Articolo precedenteCoronavirus. Scuole verso la chiusura a Siena, gli ultimi dubbi su materne e elementari
Articolo successivoTaglio boschi. 500 controlli dei Carabinieri forestali di Siena nel 2020, 29 denunciati