A Grosseto stop al catechismo in presenza. E’ quanto si legge in una nota dalla diocesi. Lo scivolamento della Toscana in fascia arancione, disposto dal Ministro della Salute con apposita ordinanza, e la rapida evoluzione della situazione anche sul nostro territorio, hanno indotto il vescovo Rodolfo Cetoloni a rivolgersi ai sacerdoti della diocesi e, attraverso di loro, ai catechisti per «ravvivare l’attenzione responsabile a quanto ci è affidato». Il vescovo ribadisce che, allo stato attuale, «restano valide le indicazioni sulle celebrazioni e sulla normale vita delle parrocchie», nello scrupoloso rispetto di tutte le disposizioni su distanziamento, uso di mascherine e igienizzazione degli ambienti, così come restano confermate anche le date scelte per le Cresime ancora da amministrare.

Indicazioni sugli incontri Il vescovo offre, poi, indicazioni precise in merito agli incontri di catechismo: vengono sospesi quelli in presenza, mentre le famiglie sono esortate a partecipare alla Messa domenicale o prefestiva insieme ai loro figli. Ai catechisti è raccomandato di partecipare alla stessa Messa, «individuando, prima o dopo di essa, un momento per accogliere e salutare i ragazzi, affidando loro qualche lavoretto da fare a casa, semmai coinvolgendo i genitori. L’invito – scrive – è a non diminuire l’attenzione e a valorizzare di più quello che è possibile fare, dalle Messe al contatto – anche telefonico – con le persone, soprattutto se sole o con familiari colpiti da covid o da altri problemi».

Articolo precedenteCoronavirus. La denuncia degli infermieri di Careggi: «Necessario riposo ma l’ospedale ci sospende le ferie»
Articolo successivoCoronavirus. L’allarme degli psicologi toscani: «Pandemia è emergenza psicologica, non solo sanitaria ed economica»