colori2Dalla letteratura alla musica, dai viaggi al gusto per 16 incontri d’autore nella suggestiva cornice di un Patrimonio Unesco. Sabato 12 e domenica 13 settembre Bagno Vignoni ospiterà la quinta edizione della rassegna letteraria de I Colori del libro, un’iniziativa del Comune di San Quirico d’Orcia e dell’Unione dei Comuni Amiata-Val d’Orcia realizzata con il coordinamento del portale toscanalibri.it in collaborazione con Libreria Librorcia e il Birrificio San Quirico.

Gli appuntamenti di sabato Una vetrina d’eccezione per autori e editori toscani che avranno modo di incontrare il pubblico e entusiasmarlo con pagine fatte di racconti, ricette, viaggi in mondi reali e immaginari. Si comincia in Piazza del Moretto sabato alle ore 16.00 con Massimo Granchi che illustrerà le attività del gruppo degli Scrittori Senesi. Si prosegue alle ore 16.40 con Elena Torre e il suo libro “Il segreto dei custodi della fede” (Cairo Editore) mentre Paolo Ciampi, alle ore 17.20, porterà il pubblico a spasso per l’Olanda con il suo libro “L’Olanda è un fiore. In bicicletta con Van Gogh” (Ediciclo Editore). Alle ore 18.00 Silvia Calamandrei racconterà “Codici e rose, l’erbario di Calamandrei” (Olschki Editore) e alle 18.40 Roberto Guiggiani presenterà il suo libro “Vacanze toscane. Riflessioni sul turismo che cresce nonostante la politica” (primamedia editore). A concludere gli appuntamenti del sabato Francesco Bianconi, leader del gruppo Baustelle, con il reading “La resurrezione della carne”. Insieme a lui Ettore Bianconi e Sebastiano De Gennaro.

coloriIl programma di domenica Ad aprire gli incontri d’autore alle ore 10.20, sarà la presentazione del volume “Quando l’olio era magico” a cura della classe V A della Scuola Primaria di San Quirico d’Orcia. Seguono Lorenzo Brenci che, alle ore 11.00, parlerà del suo primo romanzo “Bar Sur” (primamedia editore) e, alle ore 11.40, Mietta Brugnoli che presenta “Come seme di pomodoro” (Albatros Edizioni). Spazio ai bambini alle ore 12.20 con Ilaria Bonuccelli e “Le magiche avventure di Checco e il delfino” (Ediziono Ets). Alle ore 15.30 Fernando Quatraro racconta “Gabbianara Blues” (Edizioni Ets) mentre alle 16.10 Fabio Pellegrini parlerà de “Il Platina” (Editrice DonChisciotte). Segue alle ore 16.50 un incontro con Giorgio Ciacci dedicato al volume da lui curato “Buono come a mensa” (Edizioni Luì). Alle 18.10 Marco Vichi parlerà de “Il console” (Guanda) dato alle stampe da poco. Alle ore 18.50 è la volta di Francesco Recami che presenta “L’uomo con la valigia” (Sellerio). Chiude il programma alle ore 19,30, la giornalista Francesca Cavini che, insieme alla chef stellata Katia Maccari, porterà il pubblico “In cucina con una cuoca pericolosa” (primamedia editore).

La birra de "I Colori del libro"
La birra de “I Colori del libro”

La Mostra Mercato A far da cornice agli incontri d’autore sarà la  Mostra-mercato del libro antico, usato e d’occasione che ospita gli stands di 13 espositori da tutta Italia che porteranno a Bagno Vignoni numerosi titoli, tutti da sfogliare, consultare e acquistare.

La birra de “I Colori del libro” – In occasione della rassegna letteraria, il Birrificio San Quirico ha realizzato bottiglie “limited edition” con etichetta ad hoc dedicata alla manifestazione e che saranno donate agli autori. Per il pubblico che parteciperà agli incontri la possibilità di degustare per tutto il weekend la birra della Val d’Orcia.

I laboratori per bambini In programma, con orario sabato (16.30-18.30) e domenica (11.00-18.30), anche tre laboratori ad ingresso gratuito dedicati ai più piccoli in età scolare che impareranno a realizzare un dipinto, scopriranno le tecniche di stampa e realizzeranno, con i loro disegni, un vero e proprio libro, di cui verrà omaggiato il Comune di San Quirico d’Orcia.

Gli orari sabato 12 settembre dalle 14.00 alle 24 e domenica 13 settembre dalle 10.00 alle 22.00.  Scarica il programma su: www.toscanalibri.it #icoloridellibro Fb: toscanalibri.it Tw: @toscanalibri

Articolo precedenteLo scontro. Sciopero della scuola, i sindacati a Nardella: «Nel 2010 il sindaco ci sostenne»
Articolo successivoUna mela in centro. Apple apre il nuovo store in Piazza della Repubblica a Firenze