«In Toscana mi sembra che la situazione sia abbastanza buona: i numeri dei bambini che risultano non vaccinati sono molto contenuti, e quindi questo vuol dire che l’effetto della legge Lorenzin c’è stato. Lo abbiamo visto nell’aumento delle percentuali di vaccinazione, e l’aumento percentuale è molto rilevante». Lo ha detto Stefania Saccardi, assessore alla salute della Regione Toscana, facendo un bilancio dopo la riapertura delle scuole in regione avvenuta lunedì scorso.

Pochi esclusi «E’ una situazione abbastanza positiva – ha proseguito Stefania Saccardi – e però la legge prescrive ancora oggi, nonostante tutto, che chi non è vaccinato non possa accedere alle scuole materne e agli asili nidi. Alle scuole elementari invece non è prevista l’esclusione, ma è prevista una sanzione di tipo amministrativo, se nonostante gli inviti ripetuti alla vaccinazione, e nonostante i colloqui con l’azienda sanitaria, si procede all’assenza di vaccinazione nei confronti del bambino». Secondo quanto riportato dalle cronache locali a Firenze 36 bambini, tra asili nido e materne, non sarebbero in regola con le vaccinazioni e quindi sospesi da scuola, a Lucca sarebbero invece 11, mentre a Viareggio (Lucca) si segnalano altri due casi.

Articolo precedenteNuove tecnologie. Prestiti a tasso zero per aiutare gli investimenti, il 20 settembre si apre il bando
Articolo successivoSinalunga in festa celebra le associazioni di volontariato