«Didacta è una grande opportunità per riflettere sul modo di fare scuola e sull’innovazione. Credo molto sul ruolo proattivo degli studenti che hanno la capacità di governare il cambiamento. Oggi è importante che la scuola torni al centro del dibattito politico». Lo ha detto il ministro dell’istruzione Lorenzo Fioramonti aprendo l’edizione 2019 della più importante rassegna al mondo sulla scuola in programma alla Fortezza da Basso di Firenze fino all’11 ottobre.

«Migliaia edifici senza condizioni di base» «In Italia migliaia e migliaia di edifici scolastici non hanno le condizioni di base per operare, ed è incredibile che un Paese del G7 abbia ancora questo tipo di problemi» ha poi aggiunto il Ministro. «Al Ministero – ha proseguito – abbiamo adottato non solo una serie di misure per far fronte a questa emergenza, ma anche una concezione tale che la sfida che abbiamo di fronte non ci chiuda gli occhi davanti all’innovazione. Dobbiamo lavorare per avere scuole sicure, accoglienti e sostenibili». Per Fioramonti infatti «se dobbiamo mettere in sicurezza le scuole, ben venga una progettualità diversa che costruisca la scuola del domani» e dunque edifici scolastici «efficienti energeticamente».

Articolo precedenteTravolta sulle strisce. Firenze, 51enne investita da autobus di linea. Gravi le lesioni riportate
Articolo successivoPotenzialmente pericolosi. Oltre 20mila cover per cellulare sequestrate a Lucca, erano prive di indicazione