Motel Connectio
Motel Connection

Un festival  di “incontri e scontri” tra musica e letteratura, contest, spazi per i più piccoli e diverse location. E’ la nuova edizione del Mengo Music Fest, la rassegna in programma ad Arezzo dal 9 al 12 luglio per un mix esplosivo di musica alternativa, letteratura, fotografia e fumetto.

Palcoscenico all’aria aperta Da mercoledì 9 a sabato 12 luglio il Parco di via Alfieri, in zona Tortaia si trasformerà in un grande palcoscenico per accogliere il festival della “diversità musicale”. Oltre 20 band ad esibirsi nei quattro giorni di concerti gratuiti, dalle 18 fino a notte fonda. Artisti emergenti della Toscana e grandi star: Motel Connection, I Cani, la band inlgese Is Tropical, il batterista americano Shigeto, Bud Spencer Blues Explosion, Giuda, Gazebo Penguins, In Zaire, Godblesscomputers e Machweo.

Corto Maltese

Mengo Cult Per festeggiare i dieci anni del festival si aggiunge per la prima volta al programma il Mengo Cult: ogni giorno alle 18.30 incontri letterari in piazza San Francesco con importantissimi ospiti:  mercoledì 9 luglio si inizia con la presentazione de Il Serpente di Dio di Nicolai Lilin, l’autore di Educazione Siberiana da cui Gabriele Salvatores ha tratto l’omonimo film con l’attore John Malkovich; Giovedì 10 luglio alle 17.30 si inaugura, presso Feltrinelli Point, la mostra dedicata a Corto Maltese con i disegni e illustrazioni di Stefano Babini, storico illustratore del personaggio di Hugo Pratt, per poi proseguire alle 18.30 in piazza San Francesco con la presentazione del romanzo Il Corvo di Pietra di Marco Steiner, collaboratore e amico personale di Hugo Pratt, intervistato con Babini. Venerdì 11 luglio alle 18.30 è ospite della rassegna Francesco Gesualdi , attivista e saggista, già allievo di Don Milani alla Scuola di Barbiana. Gesualdi presenta il suo saggio Le catene del debito, per indicare vie d’uscita dal debito pubblico. La stessa sera la mostra dedicata a Corto Maltese sarà trasferita in via Madonna del Prato in occasione della Notte dello Shopping organizzata da Confcommercio. Mengo Cult si conclude sabato 12 luglio a partire dalle 18.30 con la presentazione di Come un respiro interrotto di Fabio Stassi, ultimo romanzo del prolifico autore.

John and The Minimal aprono il festival Il Mengo Music Fest prende il via mercoledì 9 luglio alle 18 con i John and The Minimal, vincitori del Contest “Suono Dunque Sono”, Hombre Lobo, Samcro e Kaleidoscopic, quattro gruppi emergenti della scena musicale di Arezzo e provincia, per poi presentare le guest nazionali, In Zaire, il quartetto  protagonista della psichedelia italiana. A chiudere la serata i Gazebo Penguins, il gruppo musicale punk e post-hardcore di Correggio, una delle band più seguite della scena indipendente.

Lilin
Lilin

Il programma Il festival prosegue giovedì 10 luglio alle 18, con altri gruppi emergenti del panorama musicale locale e regionale, Tacita Intesa, Mud Stained Boots e Super Tele Rock, vincitori del Vallata Rock Contest,  e continua con Progetto Panico, il trio punk di Spoleto con influenze pop. La serata prosegue con i Giuda, il quintetto romano glam-punk’n’roll di ispirazione britannica. Chiude la seconda notte del Mengo Music Fest il live potente dei Bud Spencer Blues Explosion, il duo romano formato da Adriano Viterbini e Cesare Petulicchio. Venerdì 11 luglio il Mengo Music Fest da spazio ai gruppi aretini Whao!, Roxo e  Voldo, e li affianca a Godblesscomputers, il progetto di Lorenzo Nada che coniuga hip hop, funk, soul, jazz, elettronica di matrice inglese che riprende le ritmiche e gli stilemi della musica black e le trasporta altrove. La musica continua con Machweo, il progetto  nato nel 2012 da Giorgio Spedicato e Shigeto, il batterista/dj/performer esponente di punta della nuova scena sperimentale americana, che torna in Italia con una serie di esclusive date per presentare il suo nuovo album “No Better Time Than Now”, per la prima volta ad Arezzo. La terza giornata del festival si chiude in bellezza con il live psichedelico dei trio londinese Is tropica.

I Cani

Gran finale con i Motel Connection Sabato 12 luglio dopo le performance di Moondrive, Assassini del Pop e Last Not Worst, Sin/Con e I Cani, chiude la decima edizione del Mengo Music Fest il live dei Motel Connection con il loro Vivace Tour. Quello che ci aspetta è uno spettacolo senza soluzione di continuità che componendo  un format originale fa esplodere tutta l’energia del live sul palco.  Samuel, cantante e frontman dei Subsonica, Pisti, dj e produttore di forte presenza scenica, e Pierfunk, il primo bassista dei Subsonica, arrivano ad Arezzo a grande richiesta con la tournée che li ha visti protagonisti sui palchi dei principali club italiani con oltre 60 concerti sold out. Il collettivo torinese torna così a esibirsi dal vivo con una scaletta che spazia tra i brani di “Vivace” – l’ultimo lavoro discografico (LP & Friends/Artists First), e le loro hit più famose. Oltre al tour e alla pubblicazione del disco infatti, l’ultimo anno è stato per  per i Motel Connection ricco di grandi soddisfazioni: l’acclamata performance sul palco del 1° maggio in Piazza San Giovanni a Roma, l’apertura dei concerti italiani del Delta Machine Tour dei Depeche Mode, il successo riscosso di fronte a oltre 13.000 persone al Redbull Double Trouble, dove hanno sfidato sui balconi di Catania Roy Paci & Etna Gigante. Apre il live dei Motel Connection l’opening act di Andrea Bertolini, dj e producer techno/progressive house, molto attivo e apprezzato in Russia, Messico e Brasile.

Articolo precedenteDa Pif a Renga, da Giorgia a Noemi. Pop e rap nella notte degli Mtv Music Award a Firenze
Articolo successivoIl 18% dei giovani toscani non studia, né lavora. Cresce la popolazione “Neet”