Aumentano le donazioni di sangue in Toscana. La crescita nel 2009 si attesta intorno al 5% grazie a campagne di sensibilizzazione, formazione continua dei dirigenti, alti standard di qualita’, studi antropologici in collaborazione con le Universita’ e l’adozione delle nuove tecnologie.


I numeri – In aumento anche ncremento di nuovi soci e di donazioni. Si registrano, infatti, 113.173 donazioni, corrispondenti a un incremento del 4,8%, rispetto al 2008 e 7.588 nuovi soci, valore piu’ alto che viene registrato negli ultimi 10 anni, la cui prevalenza (57%) e’ costituita da giovani di eta’ compresa tra i 18 e i 35 anni. Un volontariato che nelle zone della Versilia e dell’Empolese segna, addirittura, il sorpasso numerico delle donne nuove socie (52%) nella fascia di eta’ 18-24 anni.


Empoli al top – Le donazioni Avis sono cresciute su tutto il territorio regionale, ma l’aumento piu’ consistente si e’ avuto nella zona Empolese, dove si e’ registrato rispetto al 2008 un significativo incremento delle donazioni pari al 9,8%. Seguono la provincia di Pistoia e di Livorno dove nel 2009 sono stati conseguiti incrementi altrettanto importanti, rispettivamente del 7,8% e 7,3%. E’ andata bene anche nelle province di Massa Carrara e Grosseto che hanno realizzato un aumento di oltre il 6%. Nella provincia di Arezzo la crescita e’ stata del 4,7% mentre nella zona della Versilia del 3,8%. Piu’ contenute Pisa, Firenze, Siena e Prato. Tema dei lavori dell’Assemblea di quest’anno, che vedra’ riuniti piu’ di 200 delegati di tutta la Toscana, sara’ ”L’autosufficienza con il contributo di tutti”. Infatti, l’autosufficienza e’ un dato che si proietta costantemente in avanti. Malgrado la stringente attivita’ di programmazione, il sangue toscano non basta, e sono cresciute le importazioni di sangue da altre regioni.


Firenze

Articolo precedenteProclamati gli eletti, si svela il nuovo Consiglio regionale della Toscana
Articolo successivoPrecipita prezzo del grano. Allarme Cia: “Produzione toscana rischia la scomparsa”