tempesta-firenze3Proseguono le attività per il ritorno alla normalità a Firenze, dopo il violento nubifragio abbattutosi sabato scorso sulla parte sud-est della città. In attesa delle stime precise sui danni, ma si ipotizza un totale di venti milioni di euro, il Comune sta ricalibrando il proprio budget in attesa di capire se il Governo stanzierà fondi per l’emergenza. Per i primi interventi dovrebbero essere necessari almeno 5 milioni di euro.

Cosa devono fare i cittadini E’ possibile scaricare dal sito web della Protezione civile gli avvisi e le schede di censimento danni sia per gli immobili dei privati sia per le imprese. L’assessore comunale Alessia Bettini stamattina ha effettuato un sopralluogo a Coverciano e presso il parco del Mensola, dove il nubifragio ha danneggiato delle querce.

I lavori di ripristino Otto operai del Corpo Forestale dello Stato opereranno per tre giorni nella zona più colpita, Lungarno Aldo Moro, per abbattere gli alberi pericolanti e rimuovere quelli già caduti. Gli agenti sono impegnati nella sorveglianza delle aree devastate anche per impedire che i cittadini curiosi si avvicinino ai cantieri, intralciando i lavori in corso ed esponendo a rischi la propria incolumità.

Articolo precedenteCalcio caos. Scommesse, partite di Grosseto e Tuttocuoio sotto la lente dell’accusa
Articolo successivoAntiche ricette