Uno spettacolo per gli occhi più che un reale pericolo per la Terra. Ventotto minuti dopo la mezzanotte di oggi un imponente asteroide entrerà nella traiettoria tra Luna e Terra passando a una distanza ravvicinata di 330mila km dal nostro pianeta.

L’asteroide. Si chiama 2005 YU55 ed è stato scoperto il 28 dicembre del 2005 da Robert McMillan dell'Università dell'Arizona vicino a Tucson. L’asteroide ha un diametro di 400 metri, forma quasi sferica, colore molto scuro e ruota su sé stesso in 20 ore.

Il passaggio. Il grande interesse di scienziati e studiosi per il passaggio dell’asteroide di questa notte è legata al fatto che l’ultimo transito così vicino alla Terra di un corpo celeste risale al 1976, il prossimo  avverrà nel 2028. Un’occasione unica, dunque per ottenere informazioni preziose sull’origine del sistema solare. 

L’osservazione. Il passaggio non sarà visibile ad occhio nudo ma solo attraverso telescopi, anche amatoriali, puntati sull’orizzonte. L’asteroide apparirà come un puntino luminoso che passerà velocemente dalla costellazione di Pegaso a quella dei Pesci. A rendere tutto ancora più magico e  suggestivo la Luna piena che permetterà a 2005 YU55 di essere ben visibile dall’Italia fino a venerdì.

Nessun rischio per la Terra. Coloro che hanno pronosticato la fine del mondo nel 2012, hanno legato le funeste previsioni proprio al passaggio dell’asteroide di questa sera. Ma gli esperti tranquillizzano. Non c’è alcuna possibilità di impatto, nessuna catastrofe in agguato. Solo un imperdibile spettacolo celeste.

Articolo precedenteLa Fiorentina esonera Mihajlovic e si affida a Delio Rossi
Articolo successivoUn tartufo per le favelas, dalle Crete Senesi a Roma il pregiato tubero per una lotteria di beneficenza