Il concerto del 7 marzo al teatro del Maggio fiorentino sarà diretto da Daniele Gatti invece che da Myung-Whun Chung. Motivi di prudenza e responsabilità – spiega il teatro in una nota -, hanno imposto al maestro Chung di osservare un periodo di isolamento dopo una permanenza a Tokyo dove ha trascorso del tempo per tre recite di Carmen in forma di concerto con la Tokyo Philharmonic Orchestra. Alla partenza dalla capitale giapponese, al maestro è stato suggerito di osservare scrupolosamente un periodo di ‘quarantena’ in quanto il Giappone e Tokyo in particolare, è uno dei Paesi a rischio contagio».

Chung e la moglie stanno bene, si spiega ancora, «ma si sentono in dovere di osservare i 14 giorni richiesti dalla comunità internazionale della salute per evitare il rischio di diffusione del virus». «Il 25 febbraio, mia moglie ed io siamo tornati dal Giappone, uno dei Paesi più fortemente colpiti dal coronavirus – ha spiegato lo stesso maestro in un messaggio al sovrintendente del Maggio Alexander Pereira -; per le persone che tornano da lì è fortemente raccomandato un isolamento di 14 giorni. Le date di Firenze sono proprio nel mezzo di questo periodo e quindi attenderò tranquillamente il termine del periodo di osservazione». Il teatro ha ringraziato Daniele Gatti per aver accolto l’invito a dirigere il concerto e ha trasmesso l’affetto del pubblico fiorentino a Chung.

Articolo precedenteCoronavirus. Juventus-Inter a porte chiuse è lo spot della paura di fronte al mondo che ci guarda
Articolo successivoPrezzo sproporzionato. Coronavirus, Gdf Siena smaschera distributore di carburante che vende mascherine e disinfettanti