La voce rivelazione del panorama cantautorale italiano per un suggestivo concerto unica data in Toscana sullo sfondo delle acque termali di Bagno Vignoni. Erica Mou salirà sul palco del Parco dei Mulini venerdì 12 agosto alle ore 22 per uno spettacolo all’interno del Festival della Valdorcia.


Il futuro della musica italiana – Il calore della voce unita all’originalità dei testi e alle atmosfere folkrock arrangiate dall’islandese Valgeir Sigurosson. Erica Mou, ventenne di Bisceglie, è la nuova anima cantautorale della musica italiana. A metà strada tra Carmen Consoli e Bjork (ma odia le etichette), dopo il suo album di esordio “E’” targato Sugar, il suo straordinario talento arriva in esclusiva toscana a Bagno Vignoni.  Ad accompagnare Erica Mou, in un concerto emozionante, intimo e suggestivo impreziosito dalla magia delle acque termali sarà MaJiker, alias Matthew Ker, al pianoforte.


L’artista – Erica Mou ha cominciato a suonare la chitarra a 11 anni ma fin da quando ne ha 5 studia canto. Tra il 2008 ed il 2009 Erica vince diversi premi legati alla canzone italiana d’autore. Dal Liri Festival, al concorso Canzone Italiana d’Autore, dall’Arè Rock Festival, al concorso L’artista che non c’era, dal premio SIAE Miglior Testo, al Premio Rivelazione Indie Pop (M.E.I.). Nel suo disco d’esordio 11 brani autobiografici, tra questi “Oltre”, scelto per accompagnare sui titoli di coda il film di Roberta Torre “I baci mai dati”, pellicola accolta con 10 minuti di applausi in sala all’ultima mostra del cinema di Venezia e unico film italiano presente al Sundance Film Festival di Robert Redford. Inoltre “La neve sul mare” è stato inserito anche nel doppio cd “La leva cantautorale degli anni zero”, curato dal MEI e dal Club Tenco. Nel 2011 Erica Mou prosegue la sua intensa attività live esibendosi su alcuni dei palchi italiani più prestigiosi: da quello del concertone del Primo Maggio in Piazza San Giovanni a Roma, all’Arena di Verona per i Wind Music Awards dove ritira il Premio Speciale assegnato dalle associazioni del settore discografico di Confindustria Cultura Italia FIMI, PMI e AFI, passando per gli MTV Days di Torino fino ad arrivare all’Heineken Jammin Festival per aprire il concerto dei Coldplay.Recentemente è anche stata premiata dal MEI come miglior talento dell’anno. Inoltre è tra gli artisti confermati per la 3^ edizione di HIT WEEK, il più grande festival di musica italiana in America, che si svolgerà dal 9 al 16 ottobre 2011 tra New York, Los Angeles e Miami, insieme a Subsonica, Caparezza, Nicola Conte, Casino Royale e Apres La Classe.


Il Festival – Il concerto è ad ingresso gratuito
Il Festival Valdorcia è inserito nel circuito La Toscana dei Festival ed è realizzato con il contributo ed il patrocinio di Regione Toscana e Provincia di Siena. Main sponsor Akar Landscaping Services & Agriculture. Infoline tel. 0577 897211.


Bagno Vignoni

Articolo precedenteAnci, “I Comuni non sono più in grado di sostenere il patto di stabilità”
Articolo successivoIl 150° dell’Unità a “I colori del libro” con la Serata Tricolore di Casole d’Elsa