Per la prima volta da quando il Comune di Firenze costituì oltre un secolo fa la Famiglia di Palazzo, detta anche Famiglia del Gonfalone, l’Amministrazione Comunale ha deciso di far conoscere la storia del Vessillo della Città, venuta fuori grazie ad una accurata ricerca storica, la prima in assoluto, realizzata dal giornalista Franco Mariani ed effettuata su mandato del sindaco Dario Nardella, che ora è stata pubblicata a cura della casa editrice Scribo nel volume “Il Gonfalone di Firenze e la Famiglia di Palazzo”, organizzando una serie di eventi che partiranno sabato 14 settembre alle ore 11,30 in Palazzo Vecchio in Sala d’Armi e proseguiranno fino a novembre in tutti e cinque i quartieri fiorentini sotto il coordinamento della Presidenza del Consiglio comunale.

Appello per rintracciare 80 famiglie Nell’occasione il presidente del Consiglio comunale Luca Milani ha lanciato un appello alla cittadinanza per rintracciare le famiglie degli 80 dipendenti comunali, ormai quasi tutti deceduti, che in oltre un secolo di attività hanno prestato il servizio di scorta al Gonfalone, per invitarli sabato prossimo in Palazzo Vecchio al grande evento commemorativo. «Se del Giglio di Firenze sappiamo ormai quasi tutto – ha evidenziato il sindaco Nardella nella prefazione – grazie anche alle numerose ricerche che nei secoli sono state compiute, poco o niente si sapeva del Gonfalone, il vessillo della nostra città. Grazie al giornalista fiorentino Franco Mariani oggi colmiamo questa lacuna. Mariani, con pazienza e lavoro certosino, ha ricostruito, passo dopo passo, la storia del Gonfalone, le sue origini, le sue uscite, sia in Italia che all’estero, i nomi dei dipendenti comunali che hanno fatto parte della Famiglia, l’evoluzione stessa della Famiglia. Il nostro Comune è tra i pochi comuni italiani che può vantarsi di avere un Gonfalone particolare, diverso da tutti gli altri Comuni, che sono codificati da regole araldiche ben precise dettate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Una particolarità è anche il fatto che viene scortato da chiarine, armigeri e mazzieri in costumi d’epoca».

La commemorazione ufficiale A tenere la commemorazione ufficiale sabato 14 settembre sarà il presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, preceduta dal saluto del presidente del Consiglio Comunale Milani, mentre il giornalista Mariani terrà un excursus storico. Grazie all’attore fiorentino Francesco Grifoni sarà data voce anche ai membri della Famiglia attuale e agli ultimi pensionati, attraverso i loro ricordi registrati da Mariani a partire dagli anni duemila. Negli appuntamenti invece nei singoli quartieri, i cui presidenti sono intervenuti questa mattina alla conferenza stampa, prenderanno la parola, oltre al giornalista Mariani che ovviamente illustrerà le varie tappe storiche con numerose foto – ne ha recuperate oltre tremila relative al secolo scorso – e video.

Articolo precedenteLa denuncia. Il sindacato Nursind: «Tagli al personale: graduatorie e mobilità ferme da mesi, mentre si moltiplicano i quadri»
Articolo successivoL’intesa. Poste, 65 stabilizzazioni in Toscana. Uil: «Lla breccia contro il precariato diventa sempre più ampia»