fiorentina2La Fiorentina getta via in pochi istanti qualificazione e primo posto nel proprio girone eliminatorio di Europa League. Accade tutto nell’ultimo minuto di gioco della sfida disputatasi ieri sera contro il Paok Salonicco quando Tomovic commette in area una leggerezza imperdonabile facendosi rubare il pallone dal bianconero ellenico Rodrigues che trova una rete che manda in estasi i 1500 supporter arrivati nelle scorse ore a Firenze dalla Grecia e costringe i viola a dover andare fra settimane in Azerbaijan e fare almeno un punto per conservare il vertice del raggruppamento.

fiorentinaTre pali colpiti dai viola nel primo tempo E pensare che i gigliati avevano trovato anche la forza e anche un po’ di fortuna, la capacità di pareggiare dopo essere andata otto di due reti. Era stato Bernardeschi a trascinare i suoi, trovando il momentaneo 1 a 2 e iniziando l’azione che ha poi portato Astori a servire l’assist a Babacar, in una sfida tutt’altro che giocata bene da Gonzalo Rodriguez e compagni, con gli uomini guidati da Ivic padroni del campo per oltre mezz’ora. Che non sarebbe stata serata per la Fiorentina sarebbe bastato contare i legni dei gigliati nel primo tempo: 3 in due azioni, ad opera di Bernardeschi e Cristoforo. Confuse e poco efficaci le scelte di Paulo Sousa che ha da prima mandato in campo un centrocampo incapace di fare filtro con sia Vecino che Badelj sbadati e confusionari, e poi optando per un modulo troppo offensivo, con un 3-4-3 insensato visto la capacità di colpire in contropiede dei bianconeri greci.

Esordio negativo per il portiere Lezzerini«Abbiamo giocato benissimo, dispiace per gli errori che ci hanno penalizzato fin troppo ma non ho niente da rimproverare ai miei compagni – ha raccontato a fine gara Khouma El Babacar, autore del momentaneo 2-2 – Io accetto le scelte del tecnico, sono felice del gol, cerco di farmi trovare pronto e provo ad allenarmi al massimo. Sono convinto che siamo sulla strada giusta e che dobbiamo solo proseguire così». Debutto altamente negativo nel ruolo di portiere titolare per Lezzerini, capace di far rimpiangere Tatarusanu, rimasto in panchina, così come Kalinic, mentre Borja Valero era andato addirittura in tribuna. «Dispiace per il risultato e per il gol preso all’ultimo minuto – ha sottolineato capitan Gonzalo Rodriguez – Abbiamo comunque provato in tutti i modi a vincere la gara ma alla fine l’hanno spuntata loro. Pensavamo che avremmo pareggiato e avremmo passato il turno. Dovremo chiudere i conti della qualificazione come primi nel girone nell’ultima gara e faremo il massimo».

Articolo precedenteCartellonistica “Camminare la Montagnola”, via all’intervento di recupero
Articolo successivoTra pietra e cielo. Dal Facciatone del Duomo ai merli di Palazzo Sansedoni, Siena si racconta dall’alto con le “Passeggiate d’autore”