La Fiorentina ha annunciato ufficialmente che da oggi Rocco B. Commisso è il nuovo proprietario del club viola. «Sono un fan del calcio italiano da sempre e non ci sono parole per descrivere quanto sia incredibilmente onorato di avere l’opportunità di contribuire a scrivere il prossimo capitolo della storia di un club leggendario come la Fiorentina» ha affermato Commisso.

L’imprenditore italo-americano Rocco Commisso

Commisso: «I Della Valle lasciano fondamenta solide su cui costruire il club» «Firenze è conosciuta in tutto il mondo come città che rappresenta il meglio della cultura italiana – ha aggiunto Commisso -. In questi tre anni di contatti per acquisire il club, ho maturato una profonda consapevolezza di quanto ‘La Viola’ sia importante per questa città e per i suoi tifosi. Vorrei ringraziare la famiglia Della Valle per aver gestito la Fiorentina negli ultimi 17 anni, Diego e Andrea meritano grandi onori per aver salvato questa società dal dissesto finanziario. Lasciano delle fondamenta solide su cui costruire il club». Sulla cifra dell’accordo per il passaggio di proprietà si parla di circa 165 milioni di euro con firme avvenute fra le parti stamattina a Milano.

I Della Valle: «Inizia una nuova avventura» «Inizia una nuova avventura per la squadra viola che ci auguriamo possa dare molte soddisfazioni a tutti, soprattutto ai tifosi perbene e alla città di Firenze a cui noi rimarremo sempre legati – hanno dichiarato i fratelli Della Valle-. Tra le varie offerte ricevute, abbiamo privilegiato non quella economicamente più vantaggiosa per noi, ma quella che riteniamo dia le maggiori garanzie di un solido ed appassionato futuro alla società viola, considerando la conoscenza e la competenza che Rocco Commisso ha già nel mondo del calcio. Un grande “in bocca al lupo” a Rocco e a quanti lo seguiranno in questa avventura e un abbraccio forte con tanta riconoscenza a tutte le persone che hanno collaborato con noi in questi 17 anni e che hanno dato il loro meglio per la maglia viola».

Commisso in serata a Firenze Commisso, che dovrebbe arrivare in serata a Firenze con un volo privato e che per domani potrebbe indire una conferenza stampa come neo proprietario del club gigliato, è presidente e amministratore delegato di Mediacom Communications Corporation, società fondata nel 1995 per acquisire e rafforzare i sistemi via cavo nelle comunità degli Stati Uniti poco servite da questo servizio. Nel 2000, Commisso ha quotato in Borsa con successo Mediacom, aprendo la strada alla rapida ascesa della società verso la quinta posizione negli USA in qualità di maggiore provider di TV via cavo, con 4.500 dipendenti a servizio di quasi 1,4 milioni di clienti in 22 Stati. Nel 2011 ha riacquistato le azioni della società facendola tornare privata e ora Mediacom, con ricavi annuali per circa 2 miliardi di dollari, è totalmente detenuta da Commisso e dalla sua famiglia. Da definire l’organigramma della nuova struttura societaria della Fiorentina targata Commisso, con il suo braccio destro Joe Barone che si sta occupando dei primi contatti in questo senso: per il ruolo di d.s. si parla di Frederick Massara, in uscita dalla Roma, mentre per quello di tecnico, se non fara’ confermato Vincenzo Montella, la pista piu’ calda porta all’ex rossonero Rino Gattuso.

 

 

Articolo precedenteE’ festa nel Prato. ‘Aspettando l’Imperatore’: tradizione, gastronomia e musica nel fine settimana biancoverde. Dal 7 al 9 giugno a San Quirico d’Orcia (Si)
Articolo successivoCarenza d’organico. In Toscana mancano 2100 infermieri, i casi più gravi a Firenze e Pisa