Firenze capitale del design per sei giorni. Più di venti eventi in tutta Firenze, città scelta come location del viaggio itinerante di Florence Design Week, primo festival del design del capoluogo toscano dal 24 al 29 maggio.


Il festival – Scardinare i campi tradizionali del design, cercando l’interazione e la commistione tra i generi, in locations dove arte, moda e design hanno temporaneamente o stabilmente casa. Gli eventi organizzati nell’ambito del Florence Design Week sono da intendersi come il primo nucleo di una serie di attività pensati per sottolineare l’importanza della promozione delle eccellenze del design.


Gli appuntamenti – L’appuntamento d’inizio è fissato per lunedì 24 maggio alle ore 10 a Palazzo Medici Riccardi, con la tavola rotonda dedicata al gioiello contemporaneo, che introdurrà la mostra di alta oreficeria del maestro Stefano Alinari, in programma da lunedì a sabato presso Palazzo Pitti. Un altro momento di dibattito in Palazzo Medici è fissato per il 27 maggio (dalle 10 alle 13, Sala Luca Giordano).La Galleria Tannaz (via delle Oche 9/11) ospiterà, a partire da mercoledì 26, il workshop degli studenti del primo anno del laboratorio di design della Libera Accademia delle Belle Arti, con esposizione finale prevista per sabato 29 (ore 18). Giovedì 27 invece, tra gli appuntamenti ci sono il “Digital evolutions”, a cura del Master in Multimedia Content Design, alla Caffetteria delle Oblate, e un evento di eco design a cura dell’associazione culturale Sconfinando (Centro Giovani di Calenzano, via Petrarca 180). Chiusura venerdì 28 e sabato 29 maggio con i party di chiusura sulla Spiaggetta dell’Arno (venerdì 28) e al Parco Anfiteatro Anconella di Firenze Sud (sabato 29).


Firenze

Articolo precedenteCala il sipario su “Asciano nel piatto” con i frutti del deserto di Accona
Articolo successivoFirenze, in piazza della Signoria cento sindaci al tappeto contro i tagli