867 cantori per le vie di Firenze declameranno l’intera Divina Commedia. Succederà sabato 15 maggio nel centro storico della citta’, dove e’ in programma la quinta edizione di ‘All’improvviso Dante 100 Canti per Firenze’, progetto dell’Associazione Culter realizzato grazie al contributo di Comune di Firenze e Ente Cassa di Risparmio di Firenze.


L’iniziativa – Il via alla manifestazione e’ in programma alle 15.30 alla biglietteria della Stazione Santa Maria Novella con il primo canto dell’Inferno, si prosegue alle 16.30 con i 33 canti dell’Inferno in Piazza Strozzi, per poi continuare alle 17.30 in Piazza della Repubblica con il Purgatorio e concludere alle 18.30 con il Paradiso in Piazza del Duomo, recentemente pedonalizzata. Alle 20 e’ prevista la suggestiva conclusione con la lettura corale da parte di tutti i cantori del 33/esimo Canto del Paradiso sul sagrato del Duomo.


Cantori vip – Molti i nomi noti che hanno aderito all’iniziativa fra cui Arnoldo Foa’, il sindaco di Firenze Matteo Renzi, lo scrittore Francesco Recami, Riccardo Marasco, il critico enogastronomico Leonardo Romanelli. Parteciperano all’evento anche ragazzi delle scuole elementari e medie, studenti universitari, Cral, gruppi di architetti, insegnanti, pensionati, personalita’ della cultura, del mondo istituzionale e dello spettacolo e infine delegazioni da universita’ europee (Universita’ Paris – Sorbonne, Universita’ di Lubiana, Universita’ di Cracovia) grazie a un finanziamento del Programma europeo LLP.


Firenze

Articolo precedenteBilancio consuntivo 2009, a San Gimignano tasse tra le più basse d’Italia
Articolo successivoMonteroni d’Arbia, l’Aia di Giangione in arrivo nelle case dei cittadini