Arezzo prima in Toscana per la produzione di energia nel settore del solare fotovoltaico. Il dato, annunciato dall’assessore provinciale all’ambiente e all’energia Andrea Cutini, e’ particolarmente significativo perche’ i 50 megawatt di impianti attivi nel territorio aretino rappresentano il 20% del totale dell’intera Toscana.


I numeri – ”Avere ottenuto questi risultati – ha spiegato l’assessore Cutini – e’ particolarmente importante visto che il settore, con gli effetti del Decreto Romani e della Legge Regionale 11 sulle aree agricole idonee al fotovoltaico, andra’ incontro ad una forte restrizione. I 50 MW del nostro territorio significano, all’incirca, 25.000 tonnellate di emissioni di CO2 in meno all’anno e consentono di dare energia a 15.000 famiglie”. “Rilevante anche l’aspetto economico di questo dato, – ha continuato Cutini – perche’ la realizzazione degli impianti ha comportato investimenti per circa 200 milioni di euro ed il settore, tra artigiani installatori e grandi aziende come la Power One di Terranuova, conta circa 5.000 addetti in provincia di Arezzo, dando quindi un contributo importante alla politica di sviluppo economico del territorio al di fuori dei settori tradizionali dell’oro e della moda. Voglio ringraziare i nostri uffici per il grande lavoro svolto per l’istruzione delle pratiche, e credo che questo possa rappresentare un esempio di buona amministrazione”.


Le realtà virtuose – Andando piu’ in specifico nell’analisi dei dati si puo’ notare come in termini assoluti il Comune di Arezzo sia quello che ha nettamente il maggior numero di impianti e la maggiore potenza prodotta, mentre il dato rapportato al numero degli abitanti mostra tante piccole realta’ virtuose come Chiusi della Verna, Caprese Michelangelo, Laterina, Lucignano e Loro Ciuffenna. Un altro dato importante e’ quello relativo alle dimensioni degli impianti, perche’ ce ne sono ben 1617 che sono al di sotto dei 20 kilowatt sui 1821 complessivi, e cio’ significa impianti meno impattanti dal punto di vista paesaggistico. ”Possiamo gia’ dire che i numeri che abbiamo fornito oggi sono destinati a crescere perche’ si sono impianti gia’ autorizzati o in via di autorizzazione che saranno attivi a breve – prosegue l’assessore Cutini – Questo significa essere gia’ ampiamente in linea con le indicazioni del piano energetico regionale che ha come scadenza il 2020, compensando anche i ritardi che ci sono su eolico, biomasse ed altri settori”.


Arezzo

Articolo precedenteMilo Manara a Siena per assistere al Palio e allestire la sua antologica
Articolo successivoSalute mentale, modello senese unico in Italia