lucca_comics3Sottotitolo dell’edizione 2014 è “Revolution!”, a sottolineare l’avvenuta trasformazione del Lucca Comics in qualcosa di più della fiera del fumetto cominciata 20 anni fa. Dal 30 ottobre al 2 novembre torna nella città toscana il festival internazionale del fumetto, del gioco (di ruolo, da tavolo, di carte, videogioco), dell’animazione, del cinema e della tv di genere, che quest’anno spegne la sua 21esima candelina.

Teatro del Giglio Il Giglio ritorna protagonista e, grazie alla collaborazione della direzione del Teatro, il fiore all’occhiello della cultura lucchese accoglie Teatro Comics, serie di appuntamenti in cui il mondo del fumetto e del gioco si trasformano in spettacolo. Due gli eventi da segnalare:”Interviste a Fumetti” (venerdì 31 ottobre, ore 21.30, ingresso gratuito): Franz Di Cioccio (PFM) racconta il suo amore per la narrazione per immagini. Una serata di rock e blues, con Di Cioccio (PFM) affiancato da Reinhold Kohl (al basso), Lucio Fabbri (violino elettrico) e Paolo Bonfanti, (chitarra e, insieme a Di Cioccio, voce solista del gruppo). “Voci di Mezzo” (sabato 1 novembre, ore 21.30, ingresso gratuito) in cui i più famosi doppiatori nostrani si cimenteranno in uno show dal vivo accompagnati dal quartetto d’archi Kaleidos String Quartet, in un esperimento unico al mondo e in anteprima assoluta, ideato e prodotto da Lucca Comics & Games e Barbaros Teatro.

lucca_comics_mostreLe mostre Le mostre lucchesi dedicate alla Nona Arte sono ogni anno più frequentate, apprezzate, attese. Anche nell’edizione 2014 Palazzo Ducale ospiterà maestri dall’Italia e dal mondo, le tavole migliori, gli originali, gli appunti, i disegni, la preparazione dei loro capolavori. L’ingresso sarà gratuito. Accompagna l’Art Book, il catalogo con interviste e saggi critici dedicati agli autori e ai temi in mostra. Le mostre di Palazzo Ducale: “Silver: dal pollaio alle stelle”, un viaggio nella carriera del creatore di Lupo Alberto (che festeggia i 40 anni dalla sua prima apparizione su carta).”Gabriele Dell’Otto – La speranza della Bellezza”, dedicata all’autore del manifesto di Lucca Comics & Games 2014. “Riflessi di realtà” – Rappresentazioni della quotidianità giapponese in JoJolion, incentrata al vulcanico Hirohiko Araki, realizzata in collaborazione con il Japan Media Arts Festival. “Essere Rutu Modan”,  Identità e radici nella graphic novel contemporanea dedicata alla maggiore autrice israeliana, con il supporto di Ambasciata d’Israele in Italia e Pagine Ebraiche. “The Walking Dead” da fumetto indie a fenomeno globale, ormai un “classico contemporaneo”, visto dal sagace occhio del blogger Alessandro “DocManhattan” Apreda.

Gli italiani lo fanno meglio Nel segno della Revolution! di quest’anno, i due maggiori gruppi dell’editoria fumettistica italiana cambiano spazio espositivo. Nasce il PalaPanini (in piazza San Martino): Panini si presenterà agli appassionati con un padiglione di 800 mq con tantissimi fumetti marchio Panini Comics e Disney, prodotti di Pan Distribuzione e Figurine Panini. Grande attenzione sarà riservata agli autori, con due spazi autografi nei quali si alterneranno ospiti come Masasumi Kakizaki, Mike Deodato Jr., Leo Ortolani, David Petersen e tanti altri. Anche Sergio Bonelli Editore (in piazza San Giusto) rinnova la sua partecipazione a Lucca. Tre albi speciali sono stati realizzati per l’occasione: il n. 337 di Dylan Dog, Spazio Profondo, il primo numero della seconda stagione di Orfani, Orfani: Ringo e il numero uno di Adam Wild, la nuova serie creata da Gianfranco Manfredi. Le copie prodotte per Lucca Comics & Games avranno contenuti speciali e copertine variant, queste ultime realizzate da tre maestri del fumetto che si confrontano con l’immaginario bonelliano: Gipi per Dylan Dog, Gabriele Dell’Otto per Orfani ed Enrique Breccia per Adam Wild. E tra le decine di altri ospiti ci saranno anche Zerocalcare (il cui ultimo libro, “Dimentica il mio nome”, pubblicato da Bao, ha riscosso e sta riscuotendo un grandissimo successo), Don Alemanno, Sio, Davide La Rosa.

lucca_comics2Il resto del mondo C’è qualcosa in cui, però, Lucca Comics & Games non è cambiata, quest’anno: la presenza dei maggiori autori di fumetto nazionali e internazionali. Gli appassionati di fumetto sanno che questo è l’appuntamento italiano in cui incontrare i propri autori, disegnatori e sceneggiatori preferiti, italiani e internazionali. E infatti Boichi, Kakizaki e Katsura, trio di autentiche leggende del manga, saranno a Lucca a disposizione dei fan durante gli showcase, gli incontri, le sessioni di autografi. E ancora Baru, Igort, Brian Vaughan e moltissimi altri.

Parlar di fumetti Il punto di forza di Lucca Comics & Games è da sempre il calendario degli incontri dedicato al fumetto. È un ricchissimo programma in cui si può scegliere tra le presentazioni delle uscite 2015, le tavole rotonde, gli appuntamenti con la storia e la critica del fumetto, momenti di analisi, riflessione, indagine critica e storica, tutto a ingresso gratuito. Segnaliamo: “Comics Talks”: gli autori del momento affrontano gli argomenti del momento; “Bànghete!” Incontri con il fumetto italiano: il focus sulla nona arte nel nostro Paese; “Lucca Comics & Science”, che indaga sul rapporto scienza-intrattenimento, con il patrocinio del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche e quest’anno in collaborazione col CERN di Ginevra; Cento di queste nuvolette: i grandi compleanni del fumetto italiano e internazionali festeggiati a Lucca Comics; “Lavorare col fumetto2: come, perché e facendo esattamente che cosa tante persone lavorano, o cercano di farlo, in un settore ristretto e difficile come l’editoria a fumetti.

lucca_comicsIl premio Gran Guinigi Cresce l’importanza del Premio Gran Guinigi: oltre 200 titoli hanno concorso in questa edizione, suddivisi nelle categorie miglior serie, miglior fumetto breve e miglior graphic novel. La giuria di esperti, presieduta dal saggista e giornalista Luca Raffaelli (a firma de “La Repubblica”)  ha scelto i 30 titoli della Selezione Gran Guinigi, antologia che riunisce il meglio della produzione nel nostro Paese. Tra questi titoli, i vincitori saranno proclamati nella Cerimonia di Premiazione di venerdì 31 ottobre (Teatro del Giglio, ore 19.30), momento in cui si sceglieranno anche i vincitori delle categorie speciali: miglior disegnatore, miglior sceneggiatore, miglior autore unico, e si assegnerà anche il premio “Stefano Beani” a una particolare iniziativa editoriale. Infine, l’ormai tradizionale alloro di Maestro del Fumetto, che nel 2013 fu assegnato a Silver, presente quest’anno a Lucca Comics & Games e omaggiato da una mostra personale a Palazzo Ducale.

L’arte del travestimento Ogni volta che si racconta la manifestazione, si finisce sempre per sottolinearne l’anima colorata incarnata dal cosplay, grazie al quale le vie del centro storico si popolano di migliaia di visitatori travestiti da eroi del fumetto, del videogioco, dei cartoni animati, del cinema. È uno dei volti più riconoscibili della manifestazione, che coinvolge appassionati da tutta Italia disposti a sfilare tra la folla in armatura da drone di Guerre Stellari, nel peluche di Totoro, oppure vestiti da Barbie e Ken con tanto di confezione. Per chi si sente abbastanza sicuro delle proprie capacità artigiane da voler competere, si ripeterà il rito del Lucca Cosplay Contest, sabato 1 e domenica 2 novembre.

Lucca (video)ludica Con un padiglione Carducci rivoluzionato nella sua architettura (una campata unica che garantisce una migliore vivibilità e più spazi di percorrenza) Lucca Games si presenta ancora una volta come l’appuntamento dell’anno in Italia per il gioco, il videogioco e la letteratura del fantastico. Le ambientazioni in spazi non convenzionali dei grandi videogiochi in uscita (Assassin’s Creed Unity e Dragon Age Inquisition), Riot Games che porta la finale italiana di League of Legends, i reading show con le voci dei personaggi tv che interpretano i capolavori della letteratura fantasy, gli autori dei migliori giochi da tavolo: tutto questo fa di Lucca un’esperienza unica per gli appassionati, il più grande crossmedia show del nostro continente.

Grande e piccolo schermo, ospite Salvatores Per il quarto anno Lucca Comics & Games si arricchisce del programma cinematografico dell’area Movie. Fino al 2 novembre non ci saranno solo grandi anteprime, ma anche una serie di appuntamenti che porteranno il grande cinema fuori dalla sala. Grande ospite di questa edizione sarà Gabriele Salvatores, protagonista di un’intera giornata dedicata al suo nuovo film, Il ragazzo invisibile. Oltre a un incontro con il regista, che presenterà per la prima volta al pubblico di una serie di immagini del film, l’evento prevede anche la presenza di Federico De Robertis (autore della colonna sonora) e dei tre vincitori del concorso Una canzone per…Il ragazzo invisibile, che si esibiranno live sul palco del Cinema Astra.  Ma sono tante le novità del mondo del cinema e delle serie tv che animeranno il capoluogo toscano, tra cui l’anteprima de I cavalieri dello zodiaco – La leggenda del grande tempio, in sala il prossimo gennaio per Lucky Red, che, dopo il successo di Capitan Harlock, porta al cinema un altro grande classico d’animazione. Saranno a Lucca per presentare il film il regista Keiichi Sato, il produttore Yosuke Asama e il compositore Yoshihiro Ike. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno a Lucca Comics & Games, anche questa edizione vedrà Warner Bros. protagonista con un grande padiglione in piazza San Michele. Tra gli appuntamenti più attesi: la “Gotham Night” con la proiezione dei primi 4 episodi della serie tv Gotham, in onda dal 12 ottobre su Italia 1 e a seguire dal 20 ottobre su Premium Action; la “DC Night” dedicata al mondo della DC Comics con la proiezione in anteprima di episodi di Gotham, Arrow (la cui terza stagione andrà in onda dal 20 ottobre su Premium Action) e The Flash (in onda nel 2015 su Premium Action), oltre alla presentazione di contenuti speciali di Lo Hobbit – La desolazione di Smaug e la proiezione di contenuti esclusivi dei titoli più attesi della prossima stagione.

20 anni di fumetti e giochi Nel corso di una storia lunga un ventennio, il Lucca Comics and Games si è trasformato da “semplice” fiera del fumetto e del gioco a festival dedicato all’intrattenimento, occasione per celebrare l’industria tutta senza distinguo tra periodo storico, paese d’origine o medium di riferimento. Il programma di quest’anno è la perfetta dimostrazione di quell’allagarsi degli interessi che ha portato quella lucchese a essere la prima manifestazione di settore del Vecchio Continente, la seconda del mondo: solo il Comiket di Tokyo la supera e, per numero di biglietti strappati, il Lucca Comics and Games è avanti persino al ComiCon di San Diego, la Mecca degli appassionati di tutto il mondo.

Articolo precedenteLa Toscana approva Legge urbanistica. Cia: ‘Svolta per agricoltura. E ora sotto con il Pit’
Articolo successivoUltima chiamata