Per la restituzione del quadro ‘Il vaso di fiori’ di Jan van Huysum (Amsterdam 1682-1749), pittore di nature morte di grandissima fama, alle Gallerie degli Uffizi, rubato dai nazisti a Firenze nel 1944, sarà aperto un canale istituzionale tra Italia e Germania. Lo ha sottolineato il direttore degli Uffizi, Eike Schmidt, dopo la riunione che si è svolta nei giorni scorsi al Mibac dove il Ministro Alberto Bonisoli ha presieduto il comitato sulle opere trafugate dall’Italia. Per facilitare il rientro del quadro del pittore olandese, al centro di una complessa e opaca vicenda che ha per protagonisti gli eredi del caporale tedesco Herbert Stock che portò il dipinto in Germania, il Ministero dei Beni culturali darà vita a un’operazione congiunta con il ministero degli Esteri per «trovare una soluzione» con la Germania.

Schmidt: «Auspico ritorno in tempi brevi» «Sono estremamente soddisfatto della riunione al Mibac – ha commentato Schmidt – perchè è stata espressa la massima determinazione per risolvere l’annosa questione, augurandoci che il quadro possa tornare in tempi brevi, magari già entro la fine del 2019. Grazie alla collaborazione tra Mibac e Farnesina è stata istituita una cabina di regia per affrontare tutti i passaggi della vertenza». Schmidt ha ricordato che «sono già aperti i canali istituzionali per i necessari contatti con la Germania». Infine Schmidt ha reso noto di aver ricevuto «tanti messaggi dalla Germania di solidarietà e sostegno» per il caso che sta cercando di risolvere.

 

Articolo precedenteBoom di donazioni di sangue. Numeri positivi in Val d‘Elsa, il direttore di Campostaggia: «Un risultato che premia tutti»
Articolo successivoLanterne magiche. Oltre 200mila euro di finanziamento nazionale per progetto educativo dedicato al cinema