Un messaggio di altruismo per un gesto importante dal punto di vista sanitario e sociale. E’ l’auspicio, rivolto ai sindaci italiani perché diano il buon esempio, del presidente Anci (Associaizone Nazionale dei Comuni Italiani), Alessandro Cattaneo alla vigilia della Giornata Mondiale e Nazionale del donatore di sangue che si celebrerà il 14 giugno, data di nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni.
 
Associazioni di volontari, formidabile punto aggregativo «In Italia, le Associazioni di volontari donatori del sangue, con i loro circa 1.700.000 donatori, sono una presenza capillare nella maggioranza dei nostri Comuni – ha aggiunto Cattaneo -. Spesso queste associazioni sono presenti anche in piccoli centri di poche centinaia di abitanti, rappresentando un formidabile punto aggregativo. L’importanza delle associazioni di volontari donatori del sangue è stata riconosciuta da ANCI e Federsanità mediante la sottoscrizione di protocolli d’intesa con le principali realtà del dono (AVIS, Croce Rossa, Fidas e Fratres)».
 
Messaggio di altruismo «Per i Comuni italiani – prosegue Cattaneo – queste associazioni di volontariato e i loro soci hanno un grande rilievo sia dal punto di vista sanitario sia sociale. In ambito sanitario, nel rispetto delle normative italiane, contribuiscono in modo determinante al raggiungimento dell’autosufficienza nazionale di emocomponenti e plasma derivati e promuovono stili di vita sani. In ambito sociale le loro attività testimoniano l’importanza del volontariato quale strumento di coesione sociale e creazione di quel capitale umano fondamentale per cercare di dare risposte ai grandi problemi che la crisi economica sta oggi riservando alle nostre comunità. In questo 14 giugno, così come nelle giornate precedenti e successive, moltissime associazioni di volontariato del sangue animeranno con le loro iniziative i nostri Comuni. L’auspicio e l’augurio è che moltissimi cittadini, così come molti amministratori locali, attraverso gli eventi realizzati per il 14 giugno comprendano il valore del dono del sangue e possano diventare promotori di questo speciale messaggio di altruismo».

Articolo precedenteColori e disegni al policlinico, Chirurgia pediatrica si riempie di fantasia per i piccoli pazienti
Articolo successivoCrisi economica, a Firenze servono 8mila nuove imprese per ripartire