medicoUn appello «a chi la sera di sabato 31 gennaio fra la mezzanotte e le 4 del mattino è stato alla discoteca Yab di via Sassetti a Firenze». A lanciarlo l’Azienda sanitaria di Firenze per la presenza quella sera di un 18enne di Cascina (Pisa), ricoverato per meningite meningococcica, e da qualche giorno in terapia intensiva all’ospedale di Cisanello.

In 600 allo Yab Sono circa 600, secondo una stima dei titolari del locale, le persone che la sera di sabato 31 gennaio si trovavano alla discoteca Yab di Firenze nell’orario in cui era presente anche il ragazzo di 18 anni di Cascina (Pisa) poi ricoverato per meningite.  L’invito è a contattare il proprio medico curante, una guardia medica o il servizio di igiene pubblica della Asl per effettuare al più presto una profilassi antibiotica contro la meningite. La sera del 31 gennaio, si spiega, il 18enne era stato a ballare nel locale fiorentino. Il servizio di prevenzione della Asl di Firenze, allertato dai colleghi pisani, oltre ad aver contattato i responsabili della discoteca, sta cercando di individuare chi appunto possa essere stato a lungo in contatto con il ragazzo quella sera e, in via precauzionale, «invita tutti coloro che quella sera, ma solo quella sera, sono stati lì, ad eseguire la profilassi prevista in questi casi». Eventuali informazioni possono essere richieste chiamando l’ufficio malattie infettive del servizio di igiene e sanità pubblica della Asl nelle ore mattutine ai numeri 055-6933753 – 055-6933765 – 055-6933555 oppure il numero di reperibilità medica 329-6507714.

Articolo precedenteArezzo verso le elezioni amministrative. Scatta l’ORA di Ghinelli. E’ corsa a due con il renziano Bracciali
Articolo successivo«Trascritte le prime nozze gay all’estero». L’annuncio del sindaco di Pisa su Twitter