Ci sarà anche un carro allegorico dedicato al neo premier italiano Giuseppe Conte nella prossima edizione del Carnevale di Viareggio che si terrà dal 9 febbraio al 5 marzo sui viali a mare della celebre località della Versiliana. Dopo che nelle ultime edizioni a farla da padrone erano stati in chiave italiana Matteo Renzi, e su scala internazionale, Donald Trump, i progettisti dei celebri mezzi dove far sfilare maschere e costumi carnevaleschi, hanno deciso di incentrare le loro attenzioni sull’ex professore di diritto giuridico dell’Università di Firenze. Conte dovrebbe finire alla guida di un ipotetico aereo chiamato Itlaia, insieme ai suoi due vice, Matteo Salvini e Luigi Di Maio, sistemati sulle due ali. In un’altra costruzione i due leader di Lega e M5S saranno raffigurati come giardinieri intenti a potare gli alberi della vecchia politica.

Il ritorno di Trump Sono questi due dei bozzetti presentati nelle scorse ore alla Cittadella del Carnevale, il più grande parco tematico d’Europa dedicato alle maschere, tra coreografie, video, sketch e animazione. La prossima edizione del Carnevale, giunto al suo centoquaranteseiesimo anno, sarà comunque dedicata alla donna, e tanti saranno i carri si rifaranno alle figure femminili: dal mito di Medea alla figura di Frida Kahlo. Molti dei bozzetti (sia tra i carri di prima e seconda categoria, sia tra le maschere singole e di gruppo) richiamano poi i temi ambientali e quelli della natura. Ma non manca però l’attualità politica e sociale: dalla lotta al bullismo all”inquinamento dei mari, dal dramma dei migranti fino al sogno di Trump di tornare sulla luna. Il presidente americano, anche nel 2019, sarà uno dei soggetti più richiamati dai carristi.

Articolo precedenteGestione del verde e cura del territorio. Inseriti due operai per un anno grazie a progetto dell’Unione dei Comuni
Articolo successivoSono solo, con te. Paolo Ruffini rende omaggio a Giorgio Gaber al Follonica Summer Festival