happyinsienaFirmato il decreto legge che approva la preselezione di Cagliari, Lecce, Matera, Perugia-Assisi, Ravenna e Siena quali sei finaliste per diventare Capitale europea della cultura 2019. Verificata dunque la regolarità della procedura di pre-selezione e forniti tutti i chiarimenti richiesti, il Mibact procederà adesso alla pubblicazione degli atti e comunicherà alle città pre-selezionate le modalità delle successive attività da svolgere. Nella nota ministeriale si commenta con entusiasmo «la ricchezza della progettazione elaborata costituisce un patrimonio che occorre valorizzare mettendo in atto tutte le azioni possibili per la realizzazione dei progetti».

happy1“Happy in Siena” Entusiasmo contagioso a Siena, rappresentante della Toscana intera in questa sfida, che entra nel vivo dei suoi progetti di candidatura. Un percorso già avviato con incontri, esibizioni pubbliche, dibattiti e performance artistiche live che animano e hanno animato il centro storico. In occasione del 20 marzo, proclamata Giornata internazionale della felicità, il canale Youtube di Siena CEC2019 fa il pieno di consensi e di condivisioni sui social grazie al ballo collettivo ispirato alla hit di Pharrell Williams “Happy”, successo globale che sta spopolando visto che si tratta del primo video musicale di 24 ore della storia. A Siena, il tutto diventa un vero e proprio “Inno alla gioia” formato 3.0, capace di far danzare in ogni angolo della città persone di tutti le estrazioni sociali, generi, sesso ed età: studenti universitari e delle accademie artistiche, ballerini professionisti, sportivi delle due squadre cittadine di calcio e basket, attori e personaggi più o meno noti. Tutti uniti dai passi e dalle note di “Happy”, in un lungo flash mob capace di traghettare la città del Palio in un “Rinascimento formato touch” fino al 2019, soprattutto dopo un periodo di grandi sofferenze, se vogliamo anche di disastri e scandali, che hanno messo spesso in cattivea luce quella che i senesi chiamano «la più bella delle città».

«Entusiasmo travolgente comunità senese» «Per realizzare la nostra versione di Happy abbiamo coinvolto il più possibile la comunità senese, che ha risposto con un entusiasmo travolgente che si riflette molto bene nell’atmosfera del video – ha sottolineato ad agenziaimpress.it il direttore di candidatura di Siena Cec2019 Pier Luigi Sacco -.  La comunità senese mostra di essere pronta per una nuova primavera, e il progetto di candidatura a capitale europea della cultura può essere il punto di svolta per darle concretezza».

Pierluigi Sacco

Articolo precedenteCinque arresti per la strage nel rogo dell’azienda tessile di Prato
Articolo successivoFiesole sold out, sale la febbre per Fiorentina-Juve