Piero Calamandrei
Piero Calamandrei
Piero Calamandrei

Un simbolo di ricostruzione e di legame, una palestra di confronto di idee. E’ la rivista di politica e letteratura “Il Ponte” di Piero Calamandrei e Enzo Enriques Agnoletti che, a 70 anni dalla Liberazione, sarà protagonista dell’incontro in programma martedì 1 settembre a Firenze (ore 17 – Biblioteca Nazionale Centrale). Interverranno Maria Letizia Sebastiani, direttrice della Biblioteca Nazionale; Marcello Rossi e Rino Genovese. Coordina Ugo Caffaz. L’iniziativa rientra nel calendario di eventi che accompagneranno Firenze al 6 settembre, giorno in cui la città sarà capofila in Italia della Giornata Europea della Cultura Ebraica.

Il Ponte Rivista di politica e letteratura è stata fondata a Firenze da Piero Calamandrei nel clima difficile della ricostruzione del dopoguerra. Nel primo numero della rivista (aprile 1945) appare l’editoriale di apertura scritto da Calamandrei intitolato “Il nostro programma”: «Noi pensiamo che bisogna d’ora in avanti lottare in tutti i campi per ricostruire l’unità e la sincerità morale dell’uomo».

I laboratori per famiglie  Tra gli altri appuntamenti in programma martedì 1 settembre alla Biblioteca Pietro Thouar “Favole a colori: Chagall e La Fontaine” e “Alef Bet, giochiamo con l’alfabeto ebraico”, i laboratori gratuiti per famiglie con bambini dai 4 ai 10 anni (ore 17 – su prenotazione e riservato agli iscritti).

I flash mob Per tutta la settimana, poi, con orari a sorpresa Firenze farà da palcoscenico naturale ai flash mob dai ponti della città alla Sinagoga con gli artisti di “Firenze siamo noi” a cura di Centrale dell’Arte. Per essere informati su date e orari: Pagine Facebook Balagàn Café e Firenze siamo noi.

Maggiori informazioni sulla Giornata Europea della Cultura Ebraica in Italia sono disponibili all’indirizzo www.ucei.it/giornatadellacultura

 

Articolo precedentePensionati Cia contro chiusura uffici postali in Toscana. “Taglio servizio è grave danno per le aree rurali”
Articolo successivoIl valore della ricerca. 250mila euro da Ente Cassa di Firenze per malattie rare e innovazione nelle scuole